Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto l'appello di Universo Humanitas Salerno per l'affidamento biennale del servizio di trasporto sanitario di emergenza urgenza


Pubblicato il: 3/1/2024

Nel contenzioso, Associazione Corpo Internazionale di Pubblica Assistenza Humanitas Soccorso Italia è affiancato dall'avvocato Giuseppe Vetrano, ASL Salerno è difesa dagli avvocati Valerio Casilli e Emma Tortora, Associazione GOPI è assistita dall'avvocato Dario Gioia.

La ASL Salerno, con “Avviso di selezione” pubblicato in data 1° marzo 2021, ha indetto una procedura comparativa riservata alle Organizzazioni di Volontariato ed alla Croce Rossa Italiana per l’affidamento biennale con opzione di rinnovo per un ulteriore anno, in convenzione, del servizio di trasporto sanitario di emergenza urgenza 118.

In esito all’esame della selezione, l’Associazione Corpo Internazionale di Pubblica Assistenza Humanitas Soccorso Italia (d’ora in poi solo Humanitas Soccorso Italia) si è classificata al secondo posto (con punti 56,9), alle spalle della costituenda Associazione Temporanea di Scopo tra G.O.P.I e Croce Rossa Italiana Comitato di Ercolano, che riportava il punteggio di 79,3.

Con il ricorso proposto avanti al Tribunale amministrativo regionale per la Campania, sede di Salerno, Humanitas Soccorso Italia, seconda classificata e non affidataria, anche ai fini del richiesto subentro contrattuale, ha chiesto l’annullamento di tali esiti di gara, articolando plurime censure.

All’esito del giudizio così incardinato, il Tribunale amministrativo regionale per la Campania, sede di Salerno, (di qui in avanti, per brevità, solo il Tribunale), con la sentenza n. 759 del 25 gennaio 2021, ha respinto il ricorso.

Avverso tale sentenza ha proposto appello Humanitas Soccorso Italia, deducendo sei articolati motivi di censura, e ne ha chiesto, previa sospensione dell’esecutività, la riforma, con il conseguente annullamento degli atti impugnati e, ove possibile, il subentro nella procedura selettiva o, in subordine, il risarcimento del danno.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto dall’Associazione Corpo Internazionale di Pubblica Assistenza Humanitas Soccorso Italia, lo respinge e, per l’effetto, conferma la sentenza impugnata.