Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato l'appello di SIF e Soico contro il Comune di Moncalieri


Pubblicato il: 3/6/2024

Nel contenzioso, SIF S.p.A. e Soico - Società Italiana Costruzioni S.r.l. sono affiancati dagli avvocati Riccardo Ludogoroff, Paolo Migliaccio e Alberto Ferrero; il Comune di Moncalieri è difeso dall'avvocato Salvatore Mirabile.

Le società appellanti (S.I.F. S.p.A e SOICO – Società Italiana Costruzioni srl) sono proprietarie di porzioni immobiliari nell’ambito di un complesso sito in Moncalieri, corso Roma n. 17; l’edificio in passato ospitava la Direzione dell’Esercizio Dipartimentale Piemonte Occidentale dell’ENEL.

Interrotta l’attività da parte di ENEL l’edificio è stato acquistato dalle società appellantti.

Tra il 2005 e il 2007 le appellanti presentavano diverse DIA presso il Comune di Moncalieri per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici intendendo destinarli ad uffici privati; il Comune inibiva gli interventi e i relativi atti di sospensione venivano impugnati, dando luogo a due distinti giudizi che si concludevano in senso sfavorevole alle odierne appellanti con le decisioni del Consiglio di Stato 782/2022 e 792/2022.

Con ricorso dinanzi al Tar Piemonte S.I.F. S.p.A e SOICO S.r.l. chiedevano l’annullamento della deliberazione del Consiglio Comunale di Moncalieri n. 30 del 30 marzo 2012, del Piano Particolareggiato di Corso Roma e della contestuale Variante n. 40.

Con sentenza 21 maggio 2018 Il T.a.r Piemonte ha respinto il ricorso.

Le società hanno proposto appello per i motivi riportati nella parte in diritto.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto: rigetta l’appello proposto con il ricorso indicato in epigrafe; dichiara integralmente compensate tra le parti le spese del presente grado di giudizio.