Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso di AE contro Novit Assicurazioni S.p.A.


Pubblicato il: 2/21/2024

Nel contenzioso, Novit Assicurazioni S.p.A. è affiancata dagli avvocati Francesco D'Ayala Valva e Remo Dominici.

La società Novit Assicurazioni spa era attinta da cartella esattoriale per il pagamento di sanzioni, interessi ed accessori in conseguenza del mercato versamento dell’ìimposta speciale per le attività assicurative relativamente all'anno fiscale 2011. Reagiva la società contribuente affermando di non essere a lei imputabile il mancato pagamento, giacché in data 7 Aprile 2011 era stata posta in liquidazione coatta amministrativa; quindi, non poteva più procedere al pagamento delle imposte dovute e non ancora scadute a quella data, evidenziando sia la carenza di momento soggettivo sia la carenza di un momento oggettivo, costitutivi del profilo sanzionatorio.

I gradi di merito erano favorevoli alla parte privata, donde ricorre per cassazione l'Agenzia delle entrate affidandosi a tre mezzi, cui replica la parte privata con tempestivo controricorso.

La Corte rigetta il ricorso. Condanna la ricorrente Agenzia al pagamento, in favore della controricorrente, delle spese del giudizio di legittimità, che liquida in €.ottomila/00 per compensi, oltre alle spese forfettarie nella misura del 15 per cento, agli esborsi liquidati in €.200,00, ed agli accessori di legge.