Respinto il ricorso di Iniziative Venete per l'affidamento dei servizi di pulizia nel Casinò di Venezia
Pubblicato il: 3/12/2024
Nella vertenza, Iniziative Venete Soc. Coop. è affiancata dall'avvocato Michela Reggio D'Aci; il Casinò di Venezia Gioco S.p.A. è assistito dagli avvocati Lucia De Salvia, Vittorio Domenichelli e Andrea Manzi.
Iniziative Venete è una cooperativa che ha partecipato alla selezione indetta dalla Casinò di Venezia Gioco S.p.A. per l’affidamento dei servizi di pulizia e prestazioni connesse.
Con istanza trasmessa via pec in data 6 ottobre 2022, la cooperativa ha richiesto accesso a tutti gli atti della procedura di affidamento del contratto (atto di nomina della commissione, tutti i verbali della procedura, tutte le offerte dei concorrenti, verifica di anomalia svolta con il relativo esito).
Con nota prot. PG/2022/894 del 7 dicembre 2022, Casinò di Venezia Gioco S.p.A. ha negato l’accesso richiesto.
Avverso tale diniego, Iniziative Venete ha proposto ricorso al TAR Veneto che lo ha respinto con sentenza n. 616/2023.
Di tale sentenza, Iniziative Venete ha chiesto la riforma con rituale e tempestivo atto di appello.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge e, per l’effetto, conferma la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto n. 616/2023. Compensa per metà le spese di lite e condanna l’appellante alla rifusione delle spese di giudizio residue a favore della Casinò di Venezia Gioco S.p.A. liquidate in complessivi € 2.000,00 (duemila/00), oltre accessori di legge.