Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Titagarh rileva una quota di minoranza in Titagarh Firema S.p.A.


Pubblicato il: 2/26/2024

Nell'operazione, Gianni & Origoni e lo studio legale De Berti Jacchia hanno assistito Titagarh mentre Legance ha affiancato l'imprenditore Luigi Traettino e TAU S.r.l.

Il gruppo Titagarh ha compeltato una nuova operazione di investimento, pari al  28,23% del capitale azionario, in Titagarh Firema S.p.A. (Titagarh Firema), società basata a Caserta, specializzata nella progettazione, costruzione e riparazione di materiale ferroviario, acquisita dal gruppo Titagarh nel 2015 e nella quale Invitalia aveva investito nel 2022.

Con tale operazione il gruppo Titagarh, affiancato dal gruppo indiano Amber, e Invitalia hanno rafforzato la propria partecipazione immettendo nuovo capitale.

Titagarh è il più grande produttore di materiale rotabile ferroviario in India, con una capitalizzazione di mercato di quasi 1,7 miliardi di dollari. Trattasi invece del primo investimento in Europa per il gruppo Amber, leader in India nella produzione di beni di consumo durevoli, elettronica e sottosistemi ferroviari, con 29 impianti di produzione e 14.000 dipendenti.

Gianni & Origoni ha assistito il gruppo Titagarh con un team composto dal partner Rosario Zaccà, responsabile del Desk India, dal managing associate Nicola Zito e dall’associate Riccardo Fogliano.

Per i profili m&a, Invitalia ha agito tramite il proprio team affari legali e societari, in persona di Mario Pietro Cascavilla.

Legance, con un team coadiuvato dal partner Marco Gubitosi e dal senior associate Andrea Palatini, ha assistito l’imprenditore Luigi Traettino e TAU Srl nel co-investimento in Titagarh Firema acquisendo una partecipazione di minoranza.

Titagarh Firema è stata assistita, per gli aspetti legali, dalla general counsel Valeria Carbone.

Antonella Terranova, partner dello studio legale De Berti Jacchia, ha curato i profili antitrust dell’operazione.