Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di Antigallery contro Roma Capitale


Pubblicato il: 3/14/2024

Nel contenzioso, Antigallery S.r.l. è affiancata dall'avvocato Franco Carlini; Roma Capitale è assistita dall'avvocato Sergio Siracusa.

Con la sentenza n. 7687 del 2023, il Tar per il Lazio ha declinato la propria giurisdizione relativamente all’impugnazione del verbale di apposizione dei sigilli del 25 agosto 2023 della Polizia amministrativa di Roma Capitale che, in tesi della società ricorrente ed odierna appellante, in erronea esecuzione del provvedimento amministrativo che inibiva la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande oltre lo spazio autorizzato (del 25% rispetto alla superficie della galleria d’arte) aveva invece apposto i sigilli all''intera attività.

La sentenza di prime cure è fondata sul rilievo che l’atto impugnato - adottato in dichiarata attuazione della determinazione dirigenziale CA 1306 del 19 aprile 2019 che aveva ordinato la cessazione dell’attività commerciale sul presupposto che nel locale la maggior parte della superficie era destinata non già a galleria d’arte.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie nei sensi di cui in motivazione e, per l'effetto, annulla con rinvio la sentenza di primo grado.