Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso di BCC Sistemi contro l'Agenzia delle Entrate


Pubblicato il: 2/28/2024

Nella vertenza, BCC Sistemi Informatici è affiancata dall'avvocato Francesca Giuffrè.

Sinergia – Sistema di Servizi s.c.a r.l. e BCC Sistemi Informatici s.c.a r.l.P propongono, con unitario ricorso, cinque motivi per la cassazione della sentenza in epigrafe indicata, con la quale la commissione tributaria regionale, a conferma della prima decisione, ha ritenuto legittimo l’avviso di rettifica e liquidazione ad esse notificato in recupero di maggiore imposta di registro, sanzioni ed interessi sull'atto 8 dicembre 2012 con il quale la seconda (all’epoca denominata Iniziative Servizi Informatici Direzione Europa spa, gruppo Iccrea) aveva ceduto alla prima il ramo aziendale avente ad oggetto servizi di back-office, office-finanza ed altri servizi svolti attraverso l’attività di 42 dipendenti.

A fronte di un prezzo di cessione indicato in euro 62.000,00 (coincidente con il valore di avviamento, peritalmente stimato), l’Ufficio aveva accertato un maggior valore aziendale di euro 1.667.365,00.

La commissione tributaria regionale, in particolare, ha osservato che: correttamente l'agenzia delle entrate aveva considerato, nella valorizzazione dell'avviamento, l'elemento aziendale, determinante nel settore creditizio così come evolutosi negli ultimi tempi, costituito dal personale; corretto era anche il criterio a tal fine utilizzato, costituito dal valore di sostituzione, cioè dai costi di inserimento, formazione, aggiornamento e coordinamento che la società avrebbe dovuto affrontare nell'ipotesi alternativa di assunzione di nuovo personale; trattandosi di cessione aziendale, era stata esattamente applicata l’aliquota unitaria del 3 %. Resiste con controricorso l’Agenzia delle Entrate.

La Cassazione rigetta il ricorso; condanna parte ricorrente alla rifusione delle spese del presente giudizio di legittimità, che liquida in euro 5000,00, oltre spese prenotate a debito; v.to l’art. 13, comma 1 quater, D.P.R. n. 115 del 2002, come modificato dalla L. n. 228 del 2012

Studi Coinvolti