Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Estinto il contenzioso tra AE e De Agostini Editore S.p.A.


Pubblicato il: 2/29/2024

Nel contenzioso, De Agostini Editore S.p.A. è affiancata dall'avvocato Pietro Piccone Ferrarotti.

L’Agenzia delle Entrate ha proposto due motivi di ricorso per la cassazione della sentenza in epigrafe indicata, con la quale la CTR Piemonte ha ritenuto illegittimo, per violazione dell’art. 20 TUR come risultante dalle modifiche apportate, ad effetto retroattivo, dalle leggi previsionali 2018 e 2019, l’avviso di liquidazione per imposta proporzionale di registro notificato alle società controricorrenti in relazione alla scrittura privata autenticata registrata il 1^ agosto 2016 (autoliquidata in misura fissa) con la quale De Agostini Publishing spa aveva ceduto a De Agostini spa la partecipazione totalitaria da essa detenuta in Dea 59 srl.

Hanno resistito con controricorso le società De Agostini spa e De Agostini Publishing spa.

Con istanza 1.2.2024 le società De Agostini hanno chiesto l’estinzione del processo per cessata materia del contendere, a spese compensate, a seguito dell’annullamento in autotutela dell’avviso di liquidazione opposto, come da allegato provvedimento dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Novara; autoannullamento derivante dal recepimento del nuovo indirizzo interpretativo dell’art. 20 d.P.R. 131/86 di cui alle modifiche normative apportate dalle leggi di bilancio 2018 e 2019, nonché della sentenza Corte Costituzionale n. 158/20 e successive pronunce di legittimità.

L’ Agenzia delle Entrate ha a sua volta chiesto la dichiarazione di cessata materia del contendere per l’intervenuto autoannullamento, a spese compensate.

La Cassazione dichiara estinto il processo e spese compensate.