Rigettato il ricorso di Fondazione Campus Studi Martino per l'accesso al finanziamento PNRR
Pubblicato il: 3/18/2024
Nel contenzioso, Fondazione Campus Studi Martino è affiancata dall'avvocato Gianmarco Poli.
La sentenza impugnata ha rigettato il ricorso proposto dalla parte appellante avverso la nota direttoriale del Ministero Università e Ricerca prot. n. 25011 del 30 novembre 2022 di esclusione delle richieste di cofinanziamento ai sensi del D.M.125772021 presentate dalla Fondazione e di tutti gli atti connessi, conseguenti e presupposti.
A supporto del gravame la parte appellante esponeva di aver partecipato alla gara di cui al Bando pubblicato con D.M. n.1257 del 30 novembre del 2021 per tre edifici destinati ad alloggi e residenze per studenti universitari, presentando i relativi tre progetti per ottenere il cofinanziamento nell’ambito del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza che prevedeva un importo complessivo di trecento milioni per la realizzazione di 7500 alloggi, da completare entro il 31 dicembre del 2025.
La fondazione veniva esclusa dall'accesso ai fondi in virtù dell'impossibilità di consegna degli edifici entro la scadenza prevista, tuttavia l’esclusione disposta dalla Commissione esaminatrice non aveva inoltre considerato che gli edifici ammessi al finanziamento non erano nuovi e che la fondazione appellante sarebbe invece stata l’unica in grado di consegnare alloggi secondo standard MUR DPR 1257/21, con conseguente illegittimità dell’assegnazione dei suddetti fondi.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Condanna la parte appellante al pagamento delle spese processuali in favore della parte appellata che si liquidano in complessivi euro 4000,00 (euroquattromila,00).