Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto l'appello di Regione Lombardia relativo al progetto “Trekking Autor du Cervin – Valorisation integrè touristique transfrontaliere”


Pubblicato il: 3/18/2024

Nella vertenza, Regione Lombardia è affiancata dall'avvocato Alessandro Gianelli; Unité Des Communes Valdotaines Mont-Cervin è affiancato dagli avvocati Carlo Celani, Maria Paola Roullet e Rosario Scalise; Regione Autonoma Valle D'Aosta è assistita dall'avvocato Francesco Pastorino.

Con deliberazione del Consiglio dei Sindaci n. 48 del 24/7/2008 l’Unitè des Communes Valdotaines Mont – Cervin (in seguito solo Unitè) aderiva al Programma Interregionale Italia Svizzera 2007/2013 di cooperazione transfrontaliera, al fine di individuare, mediante procedura di gara, i soggetti competenti per l’attuazione dei progetti da finanziare nell’ambito di tale Programma. Con deliberazione n. 54 del 18/9/2008, veniva approvato il progetto denominato “Trekking Autor du Cervin – Valorisation integrè touristique transfrontaliere”, consistente nella valorizzazione di un percorso di trekking ad anello che interessava diversi Comuni del Cervino, e in data 16/7/2009 veniva sottoscritta la Convenzione del contributo pubblico.

A seguito di alcuni controlli effettuati dalla Regione Valle d’Aosta, individuata quale Autorità di Audit, emergevano una serie di irregolarità relativamente all’attuazione del progetto.

Con nota del 20/5/2016 n. 58848 la Regione Lombardia, in qualità di Autorità di Gestione, procedeva a rideterminare il budget di progetto con l’avvio della procedura di recupero degli importi relativi alle spese ritenute non ammissibili; a tal riguardo l’Unitè inoltrava le proprie osservazioni, con nota del 4/7/2016, che venivano accolte solo in parte dall’Autorità di Gestione la quale, con decreto n. 11144 del 7/11/2016, decideva di rideterminare il piano finanziario, di riallocare le economie di contributo pubblico quantificate in euro 140.488, 79, nonché di avviare le procedure di recupero del contributo già erogato nel suddetto importo di euro 140.448,79.

L’Unitè des Communes Valdotaines Mont – Cervin proponeva ricorso in riassunzione dinanzi al T.A.R. per la Valle d’Aosta, denunciando violazione di legge, eccesso di potere, travisamento ed erronea valutazione dei fatti con riferimento ai vari Rilievi contestati, nonché l’illegittimità delle detrazioni disposte delle disposizioni di recupero della somma complessiva di Euro 140.448,79

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e per l’effetto, in riforma in parte qua della sentenza impugnata, respinge il ricorso introduttivo spiegato dall’Unité des Communes Valdotaines Mont – Cervin.