Camplus costituisce una jv paneuropea con Partners Group e Dea Capital Real Estate
Pubblicato il: 3/4/2024
BCLP ha assistito DeA Capital Real Estate, Acte 2 ha agito in qualità di notaio in Francia, e gli studi legali EY, Ganni & Origoni, K&L Gates, Ropes & Gray e Uria hanno assistito Partners Group e Camplus.
DeA Capital Real Estate, uno dei principali gestori patrimoniali europei, Partners Group, società globale di investimenti privati, e Camplus, uno dei principali operatori europei nel settore dell'edilizia studentesca, hanno annunciato oggi la formazione di una joint venture per creare una rete paneuropea di alloggi per studenti.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sviluppare un portafoglio di strutture abitative per studenti (PBSA) di alta qualità, sostenibili e convenienti nei principali centri urbani di Spagna e Francia. Con l’obiettivo di fornire oltre 5.000 posti letto in tutta Europa, la piattaforma ha già assicurato progetti iniziali a Parigi e Barcellona, offrendo 700 posti letto. Inoltre, sta sviluppando attivamente un portafoglio di asset valutati fino a 500 milioni di euro in questi paesi.
Questa iniziativa risponde alla crescente domanda di alloggi per studenti guidata dalle tendenze demografiche, tra cui una popolazione in crescita di età compresa tra i 18 e i 24 anni e un numero crescente di studenti che perseguono l’istruzione superiore. La joint venture darà priorità alle prestazioni ambientali dei suoi edifici, perseguendo attivamente certificazioni verdi come BREEAM e WELL, allineandosi agli impegni di sostenibilità dei suoi partner.
È già iniziata la costruzione del primo progetto dell'impresa a Ivry-sur-Seine, un'area dinamica della regione parigina attualmente in fase di trasformazione urbana. Il completamento di questo progetto è previsto nell'anno accademico 2027/2028.
I team di Londra e Parigi di BCLP, guidati dalla partner Christine Daric, hanno lavorato con DeA Capital Real Estate su questo progetto. Il team comprendeva inoltre Kieran Saunders, partner, e George Dunne, associato, per gli aspetti societari dell'accordo (tutta Londra), Henry Ranchon, partner, Edouard Alcouffe, consulente legale, e Maxime Rouah, associato, per gli aspetti societari e immobiliari, e Christine Daric, partner, Thomas Poiret, senior associate, e Hind Sehnoun, associate, sugli aspetti fiscali e strutturanti (tutta Parigi).
Il team di Ropes & Gray era guidato dal partner immobiliare di private equity Will Bryant con i soci Harriet Moseley, Abbey Shaw e Rosie Bell e il tirocinante Iain Fox.
Camplus è stata assistita da GOP con un team guidato dal partner Emanuele Bosia coadiuvato dall’associate Beatrice Orestano, in team con lo studio Iuxteam guidato dall’Avv. Rocco Campanella.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Christine Daric - Bryan Cave Leighton Paisner
George Dunne - Bryan Cave Leighton Paisner
Thomas Poiret - Bryan Cave Leighton Paisner
Henry Ranchon - Bryan Cave Leighton Paisner
Maxime Rouah - Bryan Cave Leighton Paisner
Kieran Saunders - Bryan Cave Leighton Paisner
Hind Sehnoun - Bryan Cave Leighton Paisner
Emanuele Bosia - Gianni & Origoni
Beatrice Orestano - Gianni & Origoni
Rocco Campanella - Iuxteam Avvocati & Commercialisti
Rosie Bell - Ropes & Gray
Will Bryant - Ropes & Gray
Harriet Moseley - Ropes & Gray
Abbey Shaw - Ropes & Gray