Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Associazione Probasis contro Roma Capitale


Pubblicato il: 3/25/2024

Nella vertenza, Associazione Probasis Onlus è affiancata dall'avvocato Arturo Salerni; Roma Capitale è difesa dall'avvocato Giorgio Pasquali.

Avanti il giudice di prime cure, l’originaria ricorrente, odierna appellante, ha chiesto l’annullamento: - della determinazione dirigenziale n. 649 del 23.9.2016, notificata in data 13 ottobre 2016, emessa dal Dipartimento Patrimonio Sviluppo e Valorizzazione di Roma Capitale — Direzione Gestione Amministrativa U.0. Concessioni Locazioni — Servizio Concessione Immobili a Fini Sociali, recante ad oggetto "Riacquisizione della disponibilità dei locali di proprietà capitolina identificato catastalmente al foglio 521 particella 86- 87-88, 19 rateo denominato "ex Bocciofilo" sito in Roma all'interno del Parco di S. Sebastiano con accesso da Via delle Terme di Caracalla 55/A utilizzato dall'Associazione Probasis Onlus"; di ogni altro atto comunque connesso all'atto sopra indicato, anche se non conosciuto dalla ricorrente.

Il primo giudice ha respinto il ricorso.

In particolare, il TAR ha rilevato che il provvedimento impugnato risulta immune dai difetti censurati in quanto appare incontestato che l’immobile di cui è causa è occupato dalla ricorrente senza un valido titolo concessorio, tenuto conto che l’ordinanza sindacale di assegnazione provvisoria (n.47 del 6.6.2007) è divenuta inefficace essendo decorso infruttuosamente il termine di 120 giorni senza che l’atto di concessione sia stato formalizzato.

Di conseguenza, il recupero forzoso del bene appare pienamente rispondente all’interesse pubblico. Sul punto, il primo giudice non ha ritenuto persuasive le argomentazioni prospettate dalla parte ricorrente, rilevato che il provvedimento impugnato evidenzia ulteriori ragioni sufficienti a fare ritenere del tutto recessivo il contrapposto interesse della ricorrente all’effettuazione di attività socio-culturali.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, respinge l 'appello e, per l'effetto, conferma la sentenza di primo grado. Condanna l’appellante Associazione Probasis Onlus al pagamento delle spese della presente fase di giudizio in favore di Roma Capitale liquidandole in complessivi €. 3.000,00 (tremila/00) oltre accessori di legge, se dovuti.