Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Progressio Sgr chiude a €182 milioni il fondo Progressio Investimenti IV


Pubblicato il: 3/5/2024

Nell'operazione, Legance e Di Tanno Associati hanno affiancato Progressio per gli aspetti legali e fiscali.

Progressio Sgr ha finalizzato il primo closing del fondo Progressio Investimenti IV.

La raccolta ha raggiunto un totale di 182 milioni di euro e ha attratto sottoscrizioni da investitori leader nel panorama italiano ed europeo tra cui fondi di fondi, banche, fondi pensione, casse di previdenza e imprenditori e family office.

Progressio SGR S.p.A. è una società indipendente che gestisce fondi di private equity, focalizzata su PMI italiane. Fondata nel 2005, è interamente detenuta dal management team. La strategia di investimento è focalizzata sui settori delle eccellenze italiane (Moda, Design e Lifestyle; Alimentare; Farmaceutico; Industriale e Meccanico; Digitale) con l’obiettivo – attraverso un marcato approccio industriale – di accompagnare le aziende in un percorso di creazione di valore, sia attraverso crescita organica sia tramite una strategia di M&A, rafforzandone nel frattempo l’organizzazione manageriale, migliorandone il profilo di sostenibilità e implementando progetti di digitalizzazione.

Legance ha assistito Progressio nella istituzione e commercializzazione del fondo, inclusa la fase di negoziazione del regolamento con gli investitori, con un team formato dal senior partner Enzo Schiavello e dal counsel Riccardo Daguati.

Di Tanno Associati ha curato gli aspetti fiscali della formazione del nuovo fondo, con un team composto dal partner Fabio Brunelli coadiuvato dalla senior associate Sabrina Tronci e dall’associate Valerio Forestieri.