Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Linea Bianca Group Srl entra a far parte di Vivaldi Group


Pubblicato il: 3/5/2024

Nell'operazione Gitti and Partners ha assistito Unigrains Italia S.p.A. e gli altri soci del Gruppo Vivaldi nell’acquisto di Linea Bianca Group. I venditori sono stati affiancati da Iuxta - Studio di Avvocati e Commercialisti. Grant Thornton Financial Advisory Services e Bernoni & Partners hanno affiancato Unigrains Italia S.p.A., mentre illimity Bank è assistita da PedersoliGattai.

Gitti and Partners, con un team guidato dal managing partner Vincenzo Giannantonio e dalla senior associate Giulia Fossati Zunino e formato dall’associate Vera Greco per gli aspetti M&A, nonché dal partner Domenico Patruno per gli aspetti banking, dall’associate Virna Caterina Ferretto per gli aspetti di real estate, dai partner Elisa Mapelli e Mariano Delle Cave e dai junior associate Francesco Cannavina e Martin Franco per i profili labour, dalla partner Laura Sommaruga e dal senior associate Federico Ianeselli per i profili di diritto amministrativo, dal partner Flavio Monfrini e dall’associate Filippo Valle per i profili privacy e 231 e dal counsel Marco Blei per gli aspetti IT e IP, ha assistito Unigrains Italia S.p.A. (con un team composto da Francesco Orazi e Alfredo Cicognani), holding di investimento italiana del principale investitore agroalimentare europeo Unigrains S.A., e gli altri soci del Gruppo Vivaldi nell’acquisto di Linea Bianca Group.

Linea Bianca Group entra a far parte di Vivaldi Group, la piattaforma creata nel maggio 2023 con lo scopo di consolidare il mercato della distribuzione di ingredienti, semilavorati e macchinari per il canale professionale in Italia, che raggiunge così una forza commerciale importante in oltre 20 province italiane.

Vivaldi Group è ormai composto da cinque realtà operative in mercati geograficamente complementari: Cpc Food, focalizzata in Emilia-Romagna, nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena; Eurodolce, sviluppata in Veneto e parte del Friuli-Venezia Giulia, in particolare le province di Treviso, Belluno, Venezia e Pordenone; Marper, basata a Verona con presenza significativa anche a Brescia; Nuova-Neue Serpan, primario operatore nel Trentino-Alto-Adige, in particolare le province di Trento e Bolzano; Linea Bianca Group, con sede in provincia di Pavia, che copre le principali province lombarde quali Pavia, Milano, Lodi, Piacenza e parte delle vicine province piemontesi.

Con l’integrazione di Linea Bianca, Vivaldi Group raggiunge un volume di fatturato vicino ai 60 milioni, conta più 100 dipendenti nelle diverse sedi ed una forza commerciale di 50 unità presenti in oltre 20 province.

I venditori, che hanno contestualmente re-investito nella holding del Gruppo Vivaldi, sono stati assistiti per i profili legali e finanziari da Iuxta - Studio di Avvocati e Commercialisti, con gli avvocati Alberto Bernardinello e Alessandro Vignati, e i dottori Giannunzio Corazza e Luca Persona.

Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal Notaio Ciro De Vivo e dall’avvocato Mario Lado dello Studio Notarile Ciro De Vivo.

In relazione al finanziamento bancario concesso da illimity Bank - che ha operato con un team composto da Leopoldo Avesani, Annachiara Giannetta e Valerio Neri - ha agito quale consulente legale lo studio PedersoliGattai con un team guidato dal partner Maura Magioncalda e composto dal senior associate Giuseppe Smerlo e dall’associate Tommaso Scamporrino.

Grant Thornton Financial Advisory Services (nelle persone di Stefano Marchetti, Pierpasquale Perito, Andrea Celentano e Francesco Tutucci) ha operato quale consulente finanziario di Unigrains Italia S.p.A. mentre Bernoni & Partners, nelle persone di Gianni Bitetti, Sara Flisi e Valentina Adly, ha agito quale consulente fiscale.