Idealista vince il contenzioso antitrust al TAR Lazio avanzato da Immobiliare.it
Pubblicato il: 3/6/2024
Nel contenzioso, Eversheds Sutherland ha affiancato Idealista.
Idealista, società italiana specializzata in annunci immobiliari, ha ottenuto un importante successo nel giudizio instaurato da Immobiliare.it dinanzi al Tar Lazio, per l’annullamento del provvedimento dell’Agcm n. 30450 del 10 gennaio 2023, con cui l’autorità antitrust aveva accettato gli impegni proposti da Idealista nell’ambito del procedimento avviato per presunte pratiche commerciali scorrette nel settore degli annunci immobiliari online.
Nel provvedimento impugnato, l’Agcm aveva ritenuto gli impegni presentati da Idealista idonei a migliorare la trasparenza informativa in relazione alla posizione di leadership rivendicata dalla società (superando così i presunti profili di ingannevolezza del claim denunciati dalla segnalante Immobiliare.it) e a evitare di incorrere in sanzioni per violazioni delle norme del Codice del Consumo.
Immobiliare.it, nel marzo 2023, aveva impugnato il provvedimento conclusivo dell’Agcm, chiedendone l’annullamento. In particolare, Immobiliare lamentava che l’Autorità avrebbe riservato un trattamento più favorevole ad Idealista rispetto a quello ricevuto da Immobiliare.it nel contesto del precedente procedimento n. PS10092, anch’esso chiuso con l’accettazione degli impegni.
Il Tar Lazio, accogliendo le argomentazioni difensive esposte da Idealista e dall’Agcm, ha rigettato il ricorso, confermando la piena discrezionalità dell’Agcm nella valutazione sull’accettazione degli impegni e riconoscendo l’assenza di disparità di trattamento rispetto al provvedimento impugnato.
Specificamente, con riferimento alla discrezionalità dell’autorità in materia di valutazione degli impegni, i giudici amministrativi hanno ribadito come – secondo la giurisprudenza consolidata – l’Agcm goda di ampia discrezionalità nell’accogliere o nel respingere le offerte di impegno a cessare il comportamento scorretto da parte dei soggetti che risultano destinatari dell’apertura di una indagine. Nel contesto di tale ampia discrezionalità riconosciuta all’AGCM, pertanto, la disparità di trattamento può essere fatta valere quale causa d’illegittimità provvedimentale solo in caso di perfetta identità delle fattispecie. Il TAR, pertanto, ha riconosciuto come Immobiliare.it non possa invocare alcuna disparità di trattamento al fine di ottenere l’annullamento del provvedimento impugnato, poiché i casi che hanno coinvolto Immobiliare.it e Idealista non possono essere considerati riferiti ad un’identica fattispecie.
Eversheds Sutherland ha assistito Idealista con un team coordinato dal partner Alessandro Greco, responsabile del dipartimento Competition, Trade & Foreign Investment, e composto dagli associates Lorenzo Maniaci e Alberto Venditti. Per Idealista ha agito il team legale interno composto dal general counsel Andrea Viale e dal legal director Italy Dario Stifano.
Immobiliare.It S.p.A. è affiancata dagli avvocati Federico Cecconi, Stefano Grassani, Renato Bocca, Lorenzo Picciano e Marco Danilo Cecconi.
Professionisti Attivi
Marco Danilo Cecconi - Cecconi Studio Legale
Federico Cecconi - Cecconi Studio Legale
Alessandro Greco - Eversheds Sutherland
Lorenzo Maniaci - Eversheds Sutherland
Alberto Venditti - Eversheds Sutherland
Stefano Grassani - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Lorenzo Picciano - Gatti Pavesi Bianchi Ludovici