Fidia Farmaceutici rileva l'intero capitale di Fidia Healthcare (Sanifarma)
Pubblicato il: 3/6/2024
Nell'operazione, Fidia Farmaceutici è affiancata da Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP e da Spada Partners; Sanifarma è assistita da FDG&A Professionisti RIuniti e dallo Studio Bonanno Associati.
Fidia Farmaceutici (ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti innovativi a base di acido ialuronico e suoi derivati), ha acquisito l’intero capitale sociale di Fidia Healthcare, società di nuova costituzione interamente detenuta da Sanifarma, e in cui erano stati conferiti dalla medesima le proprie linee di business oftalmiche (tra cui sono ricompresi il marchio “Contacta” e il brand “Correct”), di integratori e quelle inerenti ai trattamenti delle punture di insetti e animali.
L’acquisizione di Fidia Healthcare S.r.l. consentirà al gruppo Fidia Farmaceutici, già operante in più di 100 paesi nel mondo in aree terapeutiche strategiche quali joint care, skin care, eye care, aesthetic care, specialty care, regenerative care e primary carecon oltre 1600 persone impiegate, di perseguire ulteriormente il proprio percorso di crescita e di consolidare la leadership nel mercato italiano dei prodotti per la salute degli occhi.
Il gruppo Fidia Farmaceutici ha agito al suo interno con un team guidato dal Senior VP Corporate Ranieri Venerosi Pesciolini ed è stato assistito per la parte legale dallo studio Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP, con un team composto dal partner Alfonso de Marco e dall’associate Luca Airaghi per gli aspetti di corporate M&A, mentre dal counsel Marco Guilizzoni per gli aspetti giuslavoristici.
Per gli aspetti finanziari, invece, il gruppo Fidia Farmaceutici è stato assistito dal team M&A Advisory di Ethica Group, nonché dallo studio Spada Partners per quanto concerne gli aspetti finanziari e fiscali.
Sanifarma è stata assistita per la parte legale dallo studio FDG&A Professionisti Riuniti con i partner Francesco Di Giovanni e Ugo Frezza, mentre da Clearwater International per gli aspetti M&A e dallo Studio Bonanno Associati per gli aspetti finanziari e fiscali.