Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

MinervaHub acquisisce la marchigiana Goretti


Pubblicato il: 3/7/2024

Legance e Giovannelli e Associati hanno assistito MinervaHub S.p.A. nell'operazione, mentre i venditori sono stati assistiti dallo Studio Cimarelli Gasparri.

MinervaHub S.p.A., la nuova realtà industriale italiana specializzata in finiture, materiali e processi all’avanguardia per accessori fashion & luxury, ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Goretti S.r.l., società benefit di tradizione artigiana guidata dalla famiglia Papi, specializzata in applicazioni e lavorazioni speciali nel settore moda, con sede a Serra de’ Conti, nella provincia di Ancona.

L’acquisizione coinvolge anche le altre società del network con Estro Lab S.r.l. startup innovativa e ufficio stile del gruppo, Deadema S.r.l. società con sede a Forlì specializzata nella produzione di bigiotteria e Teknomabel S.r.l. startup anch’essa innovativa con sede a Chiuduno, in provincia di Bergamo e attiva nello stampaggio di componenti plastici.

A seguito dell’operazione l’Amministratore Delegato Giammarco Papi con i fratelli Gion e Jim Papi manterranno un coinvolgimento diretto nella gestione delle quattro società Goretti S.r.l., Estro Lab S.r.l., Deadema S.r.l., Teknomabel S.r.l., ricoprendo ruoli primari e, secondo lo specifico modello organizzativo e societario di MinervaHub S.p.A., investiranno nel capitale di quest’ultima.

Nell’operazione, MinervaHub S.p.A. è stata assistita per gli aspetti legali relativi all’acquisizione, dallo Studio Legale Giovannelli e Associati con un team coordinato dal partner Matteo Colombari e composto dall’associate Matteo Bruni.

Legance ha assistito MinervaHub per i profili connessi al reinvestimento dei soci-venditori con un team composto dal senior partner Filippo Troisi, dal senior counsel Stefano Bandini, dalla senior associate Carlotta Giani, dagli associate Elettra Prati e Luca Troisi; dal counsel Emiliano Torresan, e dall’associate Cristina Roagna per i profili giuslavoristici; e dalla senior counsel Guendalina Catti De Gasperi e dall’associate Edoardo Canali per i profili antitrust.

I venditori sono stati assistiti dallo Studio Cimarelli Gasparri con un team coordinato dal socio Ilaria Gasparri e composto dalle senior associate Erika Falconetti, Chiara Fiorentini, Roberta Giachè e Cristina Pellegrini nonché dagli associate Francesco Lucci e Chiara Zitelli.