Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

AGN Energia completa il buyback del 32% di azioni proprie detenute da Italmobiliare


Pubblicato il: 3/8/2024

Nell'operazione, LCA Studio Legale ha affiancato AGN Energia e Italmobiliare.

Italmobiliare ha ceduto ad Agn Energia la partecipazione del 32,02% del capitale dello stesso gruppo specializzato nella vendita di gas. Quest'ultimo eserciterà quindi il buyback che porterà nelle casse della holding guidata dalla famiglia Pesenti 100 milioni di euro, circa il 20% in più rispetto all'ultima valutazione del nav, con una plusvalenza di circa 40 milioni e un ritorno money on money pari a 1,8 volte.

Tale operazione di buyback ha quindi permesso di concentrare l’assetto proprietario nuovamente in capo al socio di controllo Quiris Sapa e consentirà quindi ad Agn Energia di valutare nuove opportunità per la crescita e lo sviluppo del Gruppo nonché per la diversificazione del business.

LCA Studio Legale, con un team composto dal partner Riccardo Massimilla e da Giuditta Rege, ha assistito Agn Energia. Il partner Davide Valli e Giancarlo Aiello, hanno assistito Agn Energia nelle negoziazioni con un pool di istituti di credito per il reperimento di parte delle risorse finanziarie a supporto dell’operazione di acquisto di azioni proprie e negli adempimenti necessari.

Agn Energia ha agito per il tramite di un team coordinato dalla dottoressa Elena Risso, general counsel del Gruppo mentre Italmobiliare con un team coordinato dal direttore affari legali Stefano Seccamani Mazzoli.

Per la vendita della propria partecipazione, Italmobiliare è stata assistita da Luca Minoli e Francesco Buoso.