Gda Handling ottiene la restituzione dell'addizionale sulle accise sull'energia
Pubblicato il: 3/9/2024
Gda Handling, assistita da GBA Studio Legale Tributario con l'avvocato Massimiliano Leonetti, ha ottenuto una sentenza favorevole per la restituzione dell'addizionale sulle accise dell'energia elettrica pagate ad AGSM Energia nel periodo 2010-2011.
AGSM Energia s.p.a. è stata assistita dall'avvocato del foro di Milano Damiano Peruzza con l'avvocata Anna Ferin dello studio 71 Legale di Vicenza.
il Tribunale di Verona ha condannato AGSM Energia alla restituzione di circa 50 mila euro, oltre agli interessi, a GDA Handling per somme indebitamente corrisposte in relazione all'addizionale provinciale sulle accise sull'energia elettrica, pagate dalla società di handling aeroportuale da gennaio 2010 a dicembre 2011.
La causa si è focalizzata sulla compatibilità dell'art. 6 comma 1 e 2 del D.L. n. 511/88 con la normativa comunitaria, in particolare la violazione dell'art. 1, par. 2, della Direttiva 2008/118/CE. La Corte di Cassazione ha già stabilito che i consumatori possono richiedere il rimborso dell'imposta illegittimamente versata tramite un'azione di ripetizione dell'indebito di rilevanza civilistica.
AGSM ha contestato la domanda, sostenendo la piena compatibilità dell'addizionale con la direttiva 2008/118/CE e chiedendo la sospensione del giudizio in attesa di una decisione della Corte di Giustizia UE e della Corte Costituzionale su questioni di costituzionalità. Tuttavia, il Tribunale ha rigettato queste eccezioni, riconoscendo il diritto di Gda Handling alla restituzione delle somme indebitamente versate.
Gda Handling s.p.a. (Gabriele D'Annunzio Handling) è la società di handling aeroportuale dell'aeroporto Montichiari di Brescia.