Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di Grifonline per l'istallazione di un nuovo impianto tecnologico di trasmissione di segnale wireless nel Comune di Grosseto


Pubblicato il: 4/5/2024

Nella vertenza, Grifonline S.r.l. è affiancata dall'avvocato Stefano Pasquini; il Comune di Grosseto è difeso dall'avvocato Susanna Cruciani.

L’appellante ha impugnato davanti al competente Tar la Determinazione Dirigenziale n. 1322 del 16.07.2020 del Comune di Grosseto, notificata il 21.07.2020, con la quale si stabilisce di non accogliere la Domanda unica n. 2019/1265 presentata da Grifonline per la “installazione di un nuovo impianto tecnologico a servizio di trasmissione di segnale wireless da realizzarsi nel Comune di Grosseto, loc. Montebrandoli”.

L’area individuata dalla società per l’installazione dell’impianto è soggetta a vincolo area boscata (D.lgs. n. 42/2004, art.142, lett. g) e a vincolo idrogeologico (regio decreto n. 3267/1923).

Con il ricorso proposto davanti al primo giudice la società articolava tre motivi di impugnazione.

Con l’odierno appello la società impugna la sentenza di primo grado riproponendo i tre mezzi già articolati con l’originario ricorso e disattesi dal Tar. Si è costituito in giudizio il Comune appellato al fine di resistere al gravame.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma della sentenza gravata, accoglie il ricorso di primo grado ed annulla i provvedimenti impugnati nei sensi e nei limiti di cui in motivazione.

Studi Coinvolti