Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Confermato l'affidamento a Italgas Reti del servizio di distribuzione del gas naturale nell'Atem di La Spezia


Pubblicato il: 4/9/2024

Nel contenzioso, Ireti e Ireti Gas S.p.A. sono affiancate dagli avvocati Stefano Ferla e Luisa Torchia; il Comune della Spezia è assistito dagli avvocati Stefano Carrabba, Ettore Furia, Marcello Puliga, Giovanni Corbyons e Fabrizio Dellepiane; Italgas Reti S.p.A. è difesa dagli avvocati Giuseppe Fuda, Fabio Todarello e Andrea Conforto.

Ireti s.p.a. ha impugnato innanzi al Tar per la Liguria gli atti della procedura aperta per l’affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’Atem di La Spezia e, segnatamente, i verbali di gara e la determina n. 5468 del 25 novembre 2022, recante l’aggiudicazione in favore di Italgas Reti s.p.a.

In particolare la società ricorrente ha chiesto l’annullamento dei predetti atti e la condanna del Comune ad aggiudicarle la gara, con declaratoria di inefficacia del contratto eventualmente stipulato e subentro nello stesso, o, in subordine, il risarcimento del danno per equivalente.

Sia l’Amministrazione comunale spezzina sia l’aggiudicataria Italgas si costituivano in giudizio, difendendo la piena legittimità degli atti gravati e instando per la reiezione dell’impugnativa e con memoria di mero stile si costituiva anche la seconda graduata 2i Rete Gas s.p.a..

Con sentenza 2 maggio 2023 n. 470 il Tar per la Liguria, sez. prima, ha rigettato il ricorso introduttivo ed il ricorso per motivi aggiunti, ritenendo destituite di fondamento tutte le censure articolate.

Avverso tale sentenza Ireti S.p.A. e Ireti Gas S.p.A., succeduta alla prima, hanno interposto appello.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Compensa le spese di lite.