Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Confermata ad Edison l'aggiudicazione del Multiservizio Energia per l'Azienda Sanitaria Ospedaliera di Alessandria


Pubblicato il: 4/10/2024

Nel contenzioso, Siram S.p.A. è affiancata dagli avvocati Giuseppe Lo Pinto e Fabio Cintioli; Società di Committenza Regione Piemonte S.p.A. è assistita dagli avvocati Mario Sanino, Alessandro Sciolla, Sergio Viale e Francesca Nicolello; Azienda Ospedaliera di Alessandria è difesa dagli avvocati Mario Eugenio Comba e Matteo Chiosso; Edison S.p.A. è rappresentata dagli avvocati Andreina Degli Esposti e Riccardo Villata.

La Società di Committenza Regione Piemonte ha indetto con bando del 14 agosto 2019 una procedura per l’affidamento del “Multiservizio Energia” per l’erogazione di servizi energetici e di comfort ambientale mediante la gestione e manutenzione di strutture e impianti e con la realizzazione di investimenti di efficientamento energetico tramite la riqualificazione degli involucri, degli impianti di illuminazione interna e tecnologici del patrimonio immobiliare dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera di Alessandria”.

La gara, da aggiudicarsi secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa con attribuzione di un massimo di 70 punti alla componente tecnica dell’offerta e di 30 punti a quella economica, riguardava una commessa con un valore corrispondente a € 240.956.181,00 (oltre IVA).

In esito alla gara il raggruppamento temporaneo Edison (composto da Edison Facility Solutions – mandataria – e dalle società Antas e Bosch Energy and Bukding Solutions Italy) si è collocato al primo posto in graduatoria con il punteggio di 89,39 seguito dal raggruppamento Siram (composto da Siram – mandante - e dalla società Renzi Alberto) con il punteggio di 87,84.

Essendo risultata anomala l’offerta del raggruppamento primo graduato, con nota del 30 aprile 2021 sono state chieste giustificazioni. La documentazione prodotta dal raggruppamento Edison è stata però ritenuta insufficiente. Di conseguenza, la stazione appaltante ha chiesto ulteriori chiarimenti e integrazioni. Dopo l’esame della documentazione prodotta dal RTI Edison è stata predisposta la relazione di congruità sui giustificativi dell’offerta, seguita poi dalla relazione di chiusura del procedimento di verifica dell’anomalia e dalla contestuale proposta di aggiudicazione in favore dello stesso raggruppamento.

Il raggruppamento Siram ha impugnato, anche con motivi aggiunti, al Tar di Torino il provvedimento di aggiudicazione.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello n. 8034 del 2023, come in epigrafe proposto, lo respinge. Dichiara improcedibile l’appello incidentale proposto dal raggruppamento aggiudicatario.