Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La newyorkese inTEST Coproration rileva la milanese Alfamation


Pubblicato il: 3/26/2024

Nell'operazione, Masotti Cassella ha affiancato inTEST Corporation mentre Ortoli Rosenstadt e ADVANT Nctm hanno assistito Alfamation.

inTEST Corporation, azienda quotata a New York e specializzata in soluzioni per test e collaudi nei settori automotive, aerospaziale, scienze biologiche e sicurezza, ha acquisito del capitale di Alfamation, azienda milanese che entra così nella divisione “electronic test” di Intest.

Fondata nel 1991 con sede a Milano, Alfamation ha anche una piccola filiale di vendita e assistenza a Suzhou, in Cina. L’azienda progetta, costruisce e supporta un’ampia gamma di prodotti, dai moduli di test funzionali singoli ai sistemi completamente automatizzati per il controllo qualità della produzione e lo sviluppo dei prodotti. Il fatturato annuo per il 2023 è stato di circa 23 milioni di euro, con un portafoglio ordini di circa 13 milioni di euro e, negli ultimi anni, ha registrato una crescita annuale delle vendite a due cifre.

inTEST, società con sede a Mount Laurel, nel New Jersey, gestisce quattro impianti di produzione negli Stati Uniti ed è presente in sette Paesi. È un fornitore globale di soluzioni innovative di tecnologia di test e di processo per la produzione e il collaudo in mercati chiave quali l’automotive/EV, la difesa/aerospaziale, l’industria, le scienze della vita e la sicurezza, nonché il front-end e il back-end dell’industria di produzione dei semiconduttori.

Con un team guidato dalla partner Mascia Cassella insieme all’associate Stefano Del Vecchio, Masotti Cassella ha affiancato l’acquirente Intest Corporation nell’operazione, collaborando con il gruppo di advisor legali statunitensi, guidati da Alexander McClean, partner e da Matthew A. Eldred, senior associate dello studio Harter Secrest and Emery.

Per gli aspetti legali degli Stati Uniti, advisor legale di Alfamation è stato lo studio Ortoli Rosenstadt di New York, con un team guidato da Paul Pincus e Aldo Panunzio, rispettivamente responsabile M&A e partner dello studio, insieme al counsel Chris Condlin e all’associata Shanice Harris. Per gli aspetti legali italiani, Alfamation e i suoi azionisti sono stati assistiti da Advant Nctm, in particolare da una squadra guidata dal partner Michele Motta con l’assistenza dell’associate Paola Giordano. Per gli aspetti finanziari, Alfamation è stata assistita da Scouting Capital Advisors con un team guidato da Marco Musiani, managing partner, insieme a Dino Orlandini, managing director, Susanna Gerardi, executive director, e Andrea Isacchi, associate director.