Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Reway sale al 100% di Gema con l'acquisizione del restante 30% di capitale


Pubblicato il: 3/20/2024

LS Lexjus Sinacta ha affiancato Reway Group nell'acquisizione. Orrick ha assistito il pool di investitori finanziari.

Reway Group, società quotata sull’Egm, ha perfezionato l’acquisizione del residuo 30% del capitale sociale di Gema, società attiva nel settore delle manutenzioni di gallerie ferroviarie.

L’operazione implica l’anticipazione di tre anni dell’esercizio dell’opzione call, disciplinata nel contratto sottoscritto il 13 ottobre 2023 ed è finalizzata ad accelerare l’integrazione di Gema in Reway Group, ponendosi inoltre l’obiettivo di poter sviluppare al meglio le possibili ricadute del Pnrr sul mercato di riferimento autostradale e ferroviario.

L’acquisizione comporterà il pagamento di un residuo prezzo di euro 26,2 milioni di euro, che sarà finanziato in parte tramite il sistema bancario, e di un residuo conguaglio prezzo di circa 24 milioni.

Il finanziamento a servizio dell’acquisizione, per un importo pari a 27 milioni di euro, è stato organizzato e reso disponibile da un pool composto da Bnl Bnp Paribas, Crédit Agricole Italia (che ha agito anche in qualità di banca agente) e Unicredit, pool che già aveva finanziato l’iniziale acquisizione del 70% di Gema nel novembre 2023.

Il team corporate e capital market di Ls Lexjus Sinacta era composto dal responsabile Gianluigi Serafini e da Silvia Frattesi.

Orrick, con un team composto dalla partner Marina Balzano, dallo special counsel Giulio Asquini nonché dalla trainee Camilla Rinaldi, ha assistito il pool nella predisposizione della documentazione finanziaria e negli altri aspetti legali relativi all’operazione.