Banca Ifis rileva il Palazzo San Pantalon a Venezia famoso per l'opera "The Migrant Child" di Banksy
Pubblicato il: 3/20/2024
Nell'operazione, BonelliErede ha affiancato Banca Ifis per gli aspetti immobiliari e regolamentari. I venditori sono assistiti dallo Studio Bettiol Molina & Associati.
Banca Ifis, in prima fila per il sostegno e la valorizzazione di Venezia e del suo patrimonio artistico e culturale, ha formalizzato l’acquisto di Palazzo San Pantalon, l’immobile situato in Campo Santa Croce 1, nel Sestriere di Santa Croce, sulla cui facciata è dipinta l’opera “The Migrant Child” dell’artista Banksy.
Originario del XVII secolo, Palazzo San Pantalon si trova nel Sestriere di Santa Croce e si sviluppa su due piani, per una superficie interna totale di circa 400 metri quadri. Sulla facciata esterna del Palazzo si trova “Il Bambino Migrante”, una delle sole due opere in Italia riconosciute ufficialmente dallo street artist Banksy.
Nei prossimi mesi, Banca Ifis avvierà un progetto di recupero e valorizzazione degli spazi, sia interni che esterni, al fine di renderlo nuovamente fruibile alla cittadinanza. Oltre ad ospitare la sede veneziana di Banca Ifis, il palazzo si proporrà al pubblico come spazio espositivo dedicato sia ad autori affermati che a giovani emergenti. Il progetto rappresenta un elemento di continuità con l’impegno per la promozione dell’arte e della cultura che la Banca persegue attraverso il proprio Social Impact Lab Kaleidos.
Banca Ifis è stata assistita, per i profili corporate e real estate, da Andrea Benedetti, Michele Cisolla e Federica Marie Fioretto, guidati dai soci Giuseppe Rumi e Alessandro Balp. Antonio Giulio Carbonara ha curato i profili di diritto urbanistico, ambientale e relativi al vincolo culturale di Palazzo San Pantalon, mentre Christoff Filippo Cordiali e Luciano Chirico hanno seguito i profili fiscali dell’acquisto. Ha agito inoltre nell’operazione Silvia Stabile del Focus Team Arte e Beni Culturali.
La società venditrice è stata assistita da Jacopo Molina dello studio legale Bettiol Molina & Associati.