Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di ITG Tecnologie per gli incentivi finalizzati al "progetto Leonardo"


Pubblicato il: 4/18/2024

Nel contenzioso, ITG Tecnologie S.r.l. è affiancata dagli avvocati Alberto Gamberini e Marco Giustiniani; la Provincia Autonoma di Trento è assistita dagli avvocati Giuliana Fozzer, Giacomo Bernardi e Marialuisa Cattoni.

Itg Tecnologie S.r.l. ha impugnato, con ricorso integrato da motivi aggiunti: la determinazione del Dirigente dell’Agenzia Provinciale per l’Incentivazione delle Attività economiche – Servizio agevolazioni e incentivi all’economia – Provincia Autonoma di Trento prot. n. 576 del 18 novembre 2022 recante il rigetto della domanda di agevolazione presentata dalla società ITG Tecnologie S.r.l. il 15 marzo 2021 per un progetto di ricerca applicata denominato “progetto Leonardo – acronimo: Leonardo” nonchè tutti gli atti complementari e successivi.

Con detto provvedimento l'Agenzia Provinciale per l’incentivazione delle attività economiche (APIAE) ha respinto la domanda dalla stessa presentata ai sensi dell’art. 5 della l.p. n. 6 del 1999 di finanziamento pubblico di oltre un milione di euro per la realizzazione di un innovativo sistema di trazione degli ascensori mediante l’utilizzo di tecnologie inedite.

Più specificamente, si tratta del progetto di ricerca applicata denominato “progetto Leonardo – acronimo: Leonardo” della durata di 24 mesi e del costo di euro 1.938.462,37 con contributo atteso di euro 1.428.419,50.

Il Tribunale regionale di giustizia amministrativa di Trento ha respinto il ricorso con sentenza n. 81 del 2023, appellata da Itg Tecnologie S.r.l.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge e, per l’effetto, conferma la sentenza appellata di reiezione del ricorso di primo grado.