Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto l'appello di Conti Editore avverso la sanzione AGCM per pratica commerciale scorretta


Pubblicato il: 4/18/2024

Nella vertenza, Conti Editore S.r.l. è affiancata dagli avvocati Franco Coccoli, Marco Di Lullo, Lorenzo Aureli e Marco Santaroni.

Conti Editore s.r.l. ha impugnato avanti il Tar per il Lazio il provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, adottato nell’adunanza del 19 dicembre 2018, che ha accertato una pratica commerciale scorretta ai sensi degli artt. 20 e 22 del Codice del Consumo, vietandone la diffusione ed irrogando alla società appellante una sanzione amministrativa pecuniaria di €50.000.

La pratica contestata concerne i comportamenti posti in essere dalle società Philip Morris Italia S.r.l. e Conti Editore S.r.l., consistenti nell’aver realizzato una forma di pubblicità occulta del dispositivo per fumatori IQOS di Philip Morris mediante i seguenti articoli apparsi su periodici della Conti Editore: “A ruote fumanti (ma non troppo)” pubblicato sul n. 3 del 15 febbraio 2018 di “Auto”, “Cotto e mangiato magazine si rinnova” pubblicato sul numero di novembre 2017 di “AM Motori e Stili di Vita” e “Tutto alla giusta temperatura” pubblicato sul numero di novembre 2017 di “Cotto e Mangiato”.

Il Tar adito, con la sentenza n. 13953/2020, ha respinto il ricorso.

Avverso tale pronuncia ha proposto appello l’originaria ricorrente.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) respinge l’appello e condanna parte appellante alla refusione delle spese di lite in favore dell’Autorità appellata, che si liquidano complessivamente in €5.000, oltre accessori come per legge.