W-Group entra in Magister rilevando ALI, Labor-B e Yous
Pubblicato il: 3/22/2024
Nell'operazione, Legance ha affiancato W-Group; Gianni & Origoni ha assistito Magister Group e Dentons ha agito per il pool di finanziatori.
W-Group, gruppo multi-brand e multi-mercato di Human Resources Solutions, ha perfezionato l’acquisizione di ALI – Agenzia per il Lavoro S.p.A. , Labor-B S.p.A., e Yous S.r.l. da Magister Group, corporate multi-business nel panorama italiano.
La famiglia Lombardi, azionista di Magister Group, sarà parte attiva del progetto, reinvestendo in W-Group.
Si tratta della più grande operazione realizzata in Italia nel mondo dei servizi per le risorse umane e che porterà a un giro d’affari iniziale di oltre 825 milioni, con 1.400 persone in organico e prospettive di crescita rilevanti grazie alle sinergie possibili tra tutte le realtà appartenenti a W-Group.
Le predette società, infatti, si uniscono a Maw e InJob (servizi di ricerca e selezione), WExecutive e WeHunt, realtà leader nell’executive e middle management search, W Advisory (servizi di consulenza), tutte partecipate da W-Group.
In questo modo, il gruppo rafforza il proprio processo di crescita, basato sulla creazione di un ecosistema di realtà indipendenti per brand e attività, ma complementari nei valori e nell’approccio di business, dando vita a un’offerta integrata di servizi HR unica nel panorama europeo.
Legance ha agito con un team guidato per gli aspetti corporate dal partner Giacomo Gitti, con la senior associate Cristina Marani e l’associate Favilla Federica. I profili banking dell’operazione sono stati seguiti dal partner Tommaso Bernasconi con il managing associate Andrea Mazzola, mentre il senior counsel Jacopo Figus Diaz ha seguito i profili anti-trust.
GOP ha assitito Magister Group con un team guidato dal partner Mauro Sambati, coadiuvato dal managing associate Aldo Turella e dall’associate Francesco Mirizzi per i profili corporate. Gli aspetti banking dell’operazione sono stati seguiti dal partner Giuseppe De Simone, mentre la partner Cristina Capitanio e la managing associate Eleonora Rainaldi hanno curato gli aspetti giuslavoristici.
Lo studio legale Dentons ha assistito un pool di finanziatori guidato e coordinato da Banco BPM S.p.A. nell’operazione di finanziamento a supporto dell’operazione di acquisizione con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto, coadiuvato dal counsel Tommaso Zanirato, dall’associate Gaia Grossi e dal trainee Giovanni Vianello.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Gaia Grossi - Dentons
Giovanni Vianello - Dentons
Tommaso Zanirato - Dentons
Cristina Capitanio - Gianni & Origoni
Giuseppe De Simone - Gianni & Origoni
Francesco Mirizzi - Gianni & Origoni
Eleonora Rainaldi - Gianni & Origoni
Mauro Sambati - Gianni & Origoni
Aldo Turella - Gianni & Origoni
Tommaso Bernasconi - Legance
Federica Favilla - Legance
Jacopo Figus Diaz - Legance
Giacomo Gitti - Legance
Cristina Marani - Legance
Andrea Mazzola - Legance