L'ex pilota di Formula 1 Nikita Mazepin ottiene l'annullamento delle sanzioni UE
Pubblicato il: 3/22/2024
Il giovane pilota di Formula 1 è stato affiancato con successo nel procedimento dallo studio CampaAvvocati e dallo studio francese Kiejman & Marembert.
Il Tribunale dell’Unione Europea, con una sentenza storica, ha annullato le sanzioni adottate a partire dal settembre 2022 nei confronti di Nikita Mazepin, giovane pilota russo, classe 1999, riconoscendo, tra l’altro, che il solo legame famigliare al padre non è sufficiente a giustificare l’inserimento del suo nome tra quello dei soggetti “listati”
Una vicenda unica nel suo genere: Nikita, prima dell’inizio della stagione 2022, è stato estromesso dal team Haas e dalla Formula 1 all’esito delle sanzioni inflitte alla Russia, poiché “listato”, ossia sanzionato, di fatto in quanto figlio di un noto imprenditore russo. Mazepin, per questo, ha dovuto dire addio al suo sogno di proseguire la propria carriera nella classe regina.
Si tratta di un provvedimento straordinario che ricorda come il rispetto dei principi di diritto europei è tutelato dalla Corte anche sulla delicata questione delle sanzioni alla Russia e allo stesso tempo consente ad un giovane pilota di Formula 1 di non vedere da subito interrotta la sua carriera, avendo ottenuto in sede cautelare il riconoscimento della sua estraneità alle ragioni che - a parere del Consiglio dell’Unione Europea – avevano invece motivato il suo inserimento nella lista dei soggetti sanzionati.
Dopo ben quattro sospensioni cautelari già ottenute, la sentenza resa oggi dal Tribunale definisce il procedimento e segna un passo fondamentale nel percorso del giovane pilota, che vuole tornare ad essere libero di competere.
L’ex-pilota di Formula 1 è stato assistito da un team legale composto dagli avvocati Davide Rovetta, Massimo Campa, Massimo Moretto e Vincenzo Villante di Campa Avvocati e dagli avvocati Thierry Marembert e Aaron Bass dello studio francese Kiejman & Marembert. Il tutto con il supporto degli Avvocati Marina Pirovano, Linda Gatti, Anna Ronco e Stefano Negrotti del Team UE Law di Campa Avvocati.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Linda Gatti - Campa Avvocati
Stefano Negrotti - Campa Avvocati
Marina Pirovano - Campa Avvocati
Anna Ronco - Campa Avvocati
Davide Rovetta - Campa Avvocati
Vincenzo Villante - Campa Avvocati
Aaron Bass - Kiejman & Marembert
Thierry Marembert - Kiejman & Marembert
Massimo Moretto - Moretto Studio Legale