Amplifon adotta il potenziamento del voto maggiorato nel rispetto del "DDL Capitali"
Pubblicato il: 3/22/2024
Nell'operazione, PedersoliGattai ha assistito Amplifon S.p.A.
Amplifon S.p.A., leader globale nelle soluzioni e nei servizi per l’udito, ha annunciato di proporre all’Assemblea Straordinaria della Società la modifica dello Statuto Sociale al fine di consentire il potenziamento del sistema di voto maggiorato in linea con le nuove disposizioni di legge contenute nel c.d. “DDL Capitali”.
Con l’introduzione di un meccanismo di voto maggiorato, potenziato rispetto a quello già adottato, Amplifon intende incoraggiare una struttura del capitale in grado di supportare il proprio percorso di ulteriore crescita di lungo periodo. Dopo la maturazione del diritto di voto doppio, ogni azionista potrà accumulare ulteriori diritti di voto di anno in anno fino a un massimo di 10 voti per azione.
In tale modo la Società - che mantiene la propria sede legale, fiscale e di quotazione in Italia - potrebbe infatti perseguire eventuali ulteriori opportunità di crescita rilevanti anche per linee esterne quali, ad esempio, acquisizioni o alleanze strategiche, se del caso, da realizzarsi mediante l’emissione di nuove azioni o scambi azionari con terzi, nonché favorire con maggiore efficacia una solida base azionaria con orizzonte di investimento di lungo periodo.
PedersoliGattai ha assistito Amplifon nell'ambito dello studio e implementazione delle modifiche statutarie, con un team guidato dal partner Prof. Eugenio Barcellona, dal junior partner Leonardo Bonfanti e dagli associate Carlo Ranotti, Giulia Ambrosiani e Antonio Nisi.
Goldman Sachs Bank Europe SE, Succursale Italia ha assistito Amplifon nel ruolo di financial advisor.