Sardinia Solar Energy 2 ottiene un finanziamento da €18.5 milioni per un progetto fotovoltaico in Porto Torres
Pubblicato il: 3/25/2024
Nell'operazione, Herbert Smith Freehills ha curato gli aspetti legali del finanziamento per BPER Banca.
Sardinia Solar Energy 2, società del Gruppo Futura, ha ottenuto un finanziamento del valore di 18,5 milioni di euro, da BPER Banca, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico incentivato a Porto Torres (Sassari).
BPER, attraversola Direzione Corporate & Investment Banking guidata da Marco Mandelli, ha agito in qualità di sole lender, mandated lead arranger e banca agente.
L’impianto sorgerà su un insediamento industriale di circa 21 ettari e avrà una potenza installata di circa 20 megawatt in grado di produrre ogni anno circa 41 gigawatt/ora di energia da fonte solare consentendo di evitare l’emissione in atmosfera di oltre 21mila tonnellate di CO2 l’anno, coprendo il fabbisogno energetico di circa 15mila famiglie con energia 100% rinnovabile ed evitando inoltre l’importazione ed il consumo di importanti quantità di combustibili fossili.
Il gruppo Futura ha sviluppato e realizzato l’impianto in meno di 24 mesi dal deposito dell’autorizzazione con il proprio EPC Contractor – Solar Constructions Srl.
Herbert Smith Freehills ha agito con un team guidato dal partner Simone Egidi e che ha incluso la partner Francesca Morra , la senior associate Chiara Miccolis, l’associate Francisco Santini e i trainee Giacomo Bedeschi e Kevin Aldeghi. Il team si è occupato della strutturazione e redazione dei contratti di progetto relativi alla fase di costruzione dell’impianto, caratterizzata dalla separazione delle diverse attività costruttive e acquisto dei pannelli, trackers e altri componenti principali, della fase di due diligence e della redazione e negoziazione dei documenti finanziari.