Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Beducci Travel Bus per l'autorizzazione del servizio di trasporto pubblico nel Comune di Napoli


Pubblicato il: 3/26/2024

Nella vertenza, Beducci Travel Bus S.r.l. è affiancato dagli avvocati Alfonso Capotorto e Ciro Sito; il Comune di Napoli è assistito dagli avvocati Antonio Andreottola, Bruno Crimaldi e Andrea Camarda.

La controversia riguarda la nota 24 ottobre 2018 n. PG/2018/924178, con la quale il Comune di Napoli ha rilevato la mancanza di autorizzazione Beducci Travel Bus s.r.l. all’esercizio dei servizi di trasporto pubblico di linea nell’ambito del territorio comunale.

Beducci Travel ha impugnato la nota e il regolamento comunale per la disciplina dei servizi di trasporto pubblico di linea autorizzati, approvato con delibera consiliare n. 20 del 16 aprile 2018, nelle parti in cui attribuisce al Comune di Napoli poteri e prerogative che la legge regionale n. 3 del 29 marzo 2002 attribuisce alla competenza della Regione Campania e della Provincia di Napoli, ora Città metropolitana.

Il Tar Campania – Napoli ha respinto il ricorso con sentenza 28 agosto 2020 n. 3678.

La sentenza è stata appellata con ricorso n. 1831 del 2021.

Nel corso del giudizio di appello si è costituito il Comune di Napoli.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge, confermando, per l’effetto, la sentenza impugnata. Spese del presente grado di giudizio compensate.