Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Fondazione per il libro, la musica e la cultura vince al Tribunale di Torino in un processo per falsità ideologica


Pubblicato il: 3/25/2024

Bana avvocati associati ha assistito Fondazione per il libro, la musica e la cultura nel contenzioso.

Antonio Bana, partner di Bana avvocati associati, insieme all’avvocato Fabio Siena, ottiene un’importante vittoria al fianco della Fondazione per il libro, la musica e la cultura, l’organizzazione che promuove annualmente il Salone internazionale del libro di Torino, evento centrale nel panorama editoriale europeo e mondiale.

La Fondazione si era costituita parte civile nel processo per falsità ideologica celebratosi presso il Tribunale penale di Torino. A finire sotto la lente dei giudici alcuni documenti relativi al 2015: bilancio di esercizio, relazione dei revisori e relazione sulla gestione del presidente.

Tra le decisioni dei giudici del capoluogo piemontese, pronunciatisi giovedì 21 marzo, anche la condanna di alcuni imputati al risarcimento del danno e al pagamento di una provvisionale immediatamente esecutiva pari a 150mila euro in favore della Fondazione, oltre che al versamento delle spese processuali. Assolto invece l’ex sindaco di Torino Piero Fassino.

Nonostante la prescrizione di molti capi d’imputazione e alcune assoluzioni, è stata riconosciuta alla parte civile anche una provvisionale immediatamente esecutiva, riguardante diversi profili di danno.