Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso di Edison Next Government per il servizio di manutenzione dei semafori nel Comune di Gorizia


Pubblicato il: 3/25/2024

Nel contenzioso, Edison Next Government S.r.l. è affiancata dall'avvocato Paolo Pettinelli; il Comune di Gorizia è assistito dall'avvocato Stefano Piccoli; Enel Sole S.r.l. è difesa dagli avvocati Giuseppe Lo Pinto e Fabio Cintioli.

Con sentenza 5 giugno 2023, n. 1, il Tribunale amministrativo regionale per il Friuli Venezia Giulia ha respinto il ricorso proposto da Citelum S.A. (poi divenuta Edison Next Government S.r.l., in seguito anche solo Edison) per l’annullamento degli atti della procedura del Comune di Gorizia diretta alla approvazione di una proposta di finanza di progetto, ai sensi degli artt. 179, comma 3, e 183, comma 15, del d.lgs. n. 50 del 2016, per il servizio integrato di «gestione e manutenzione degli impianti semaforici e di mobilità urbana, riqualificazione tecnologica e d’efficienza energetica degli impianti d’illuminazione degli edifici pubblici, di videosorveglianza, sensori ambientali e servizio energia agli immobili comunali».

In particolare, la società ricorrente aveva presentato la propria proposta di partenariato tra pubblico e privato; proposta esclusa a seguito della deliberazione della Giunta comunale di Gorizia n. 77 e n. 237 del 2021 che hanno dichiarato la proposta presentata da Enel Sole S.p.a. come quella di «maggior interesse pubblico».

Con il ricorso in primo grado definito con la sentenza qui appellata, integrato da motivi aggiunti, la Citelum ha impugnato le predette deliberazioni giuntali, oltre agli atti ad esse allegati, deducendo varie censure all’operato dell’amministrazione comunale, incentrate – in specie - sull’illegittimità della valutazione comparativa svolta e sulla illegittimità della inversione del procedimento con la quale il Comune ha anticipato la dichiarazione di pubblico interesse della proposta individuata rispetto alla valutazione di fattibilità. Deduceva, inoltre, la incompetenza della G.C., e le illegittime modifiche apportate alla proposta di Enel Sole, in violazione della parità di trattamento tra i proponenti.

Il Tribunale amministrativo ha respinto il ricorso e i motivi aggiunti, ritenendo che il Comune di Gorizia avesse effettuato una motivata valutazione comparativa delle proposte ricevute, non manifestamente irragionevole o erronea, attenendosi ai criteri previamente stabiliti (allocazione del rischio, minor spesa complessiva per l’amministrazione e convenienza economica della proposta, impatto sulla cittadinanza e qualità tecnica della proposta).

La Edison Next Government (già Citelum S.A.), rimasta soccombente, ha proposto appello reiterando in parte i motivi del ricorso di primo grado, in chiave critica della sentenza di cui chiede la riforma.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Condanna l’appellante Edison Next Government S.r.l. al pagamento delle spese giudiziali del presente grado, in favore del Comune di Gorizia e di Enel Sole S.r.l., liquidate in euro 5.000,00 (cinquemila/00) per ciascuna delle appellate, oltre accessori di legge se dovuti.