Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Cassazione accoglie il ricorso di Total Erg contro gli avvisi di pagamento TIA su impianti di distribuzione nel Comune di Latina


Pubblicato il: 4/2/2024

Nella vertenza, Total Erg S.p.A. è affiancata dall'avvocato Federico Vecchio; il Comune di Latina è assistito dagli avvocati Silvia Scopelliti e Francesco Paolo Cavalcanti.

TotalErg spa (oggi Italiana Petroli spa) propone sei motivi di ricorso per la cassazione della sentenza in epigrafe indicata, con la quale la commissione tributaria regionale, in parziale accoglimento dell’appello dal Comune di Latina proposto avverso la sentenza Commissione Tributaria Provinciale n. 1740/2014, ha ritenuto legittimo l'avviso di pagamento Tia 2010 (bolletta n.49106 del 16.12.2011) in relazione a taluni impianti di distribuzione carburante siti nel territorio comunale.

La commissione tributaria regionale, in particolare, ha osservato in parte motiva che: l'appello è solo parzialmente fondato. Dal raffronto tra il provvedimento accertativo e le dichiarazioni e la documentazione prodotta dalla Total Erg è emerso che i parametri presi a base dell'accertamento sono proprio quelli declinati dalla società e che pertanto non vi è causa per l'annullamento del provvedimento impugnato, almeno nella parte relativa ai tre punti vendita di Strada Tor Tre Ponti, Via Piave e Via Isonzo. L'appello del Comune va pertanto accolto solo per i suddetti punti vendita e l'avviso di accertamento deve essere confermato per le stazioni di Strada Tor Tre Ponti, Via Piave e Via Isonzo.

Resiste con controricorso il Comune di Latina.

La Corte accoglie il quinto ed il sesto motivo di ricorso, inammissibili o respinti gli altri; Cassa in relazione ai motivi accolti la sentenza impugnata e rinvia, anche per le spese, alla Corte di Giustizia Tributaria di II grado del Lazio, in diversa composizione.