Edenred acquisisce il business delle carte carburanti di IP
Pubblicato il: 3/28/2024
Nell'ambito dell'operazione il Gruppo IP è stato affiancato dallo Studio Carabba & Partners, mentre lo studio legale ADVANT Nctm ha assistito Edenred.
Edenred, leader globale nelle soluzioni di mobilità B2B, ed IP Gruppo api, la principale azienda privata italiana nel settore dei carburanti e della mobilità, hanno annunciato la firma di una partnership attraverso la quale Edenred acquisirà completamente il settore delle energy cards di IP, che comprende un portafoglio di circa 50.000 clienti B2B. Il perimetro della transazione include anche un accordo a lungo termine con IP per la fornitura di carburanti.
Dopo il lancio della sua prima energy card in Italia nel 2018, Edenred UTA ha rapidamente consolidato una solida posizione in questo mercato. Attraverso questa acquisizione, Edenred rafforza notevolmente la sua attività di mobilità B2B in Italia, diventando un importante operatore nazionale, affermando nel contempo forti ambizioni nel supportare lo sviluppo dei servizi di mobilità B2B sostenibili nel paese.
Grazie a questa partnership con la più grande rete di distribuzione di carburanti in Italia, questa transazione rappresenta una svolta nel settore della Mobilità di Edenred in Italia, consolidando un ottimo posizionamento per supportare il potenziale della transizione verso i veicoli elettrici per le flotte B2B.
Fondata nel 1933 e di proprietà della famiglia Brachetti Peretti, IP gestisce la più grande rete di carburanti ed energia in Italia con oltre 4.600 stazioni di servizio, circa il 20% del numero totale di stazioni nel paese. Nel corso degli anni, l'azienda ha consolidato fortemente il business delle sue energy card beneficiando dell’alta riconoscibilità del suo marchio e della copertura estesa in tutte le regioni d'Italia. Le sue carte "IP Plus" e "IP Plus Fast" sono prodotti leader nel mercato italiano delle energy card, con una presenza particolarmente forte nel segmento delle PMI. Crescendo a un ritmo costante, il settore delle carte energia di IP ha generato ricavi di oltre 30 milioni di euro nel 2023.
L’efficacia dell’operazione, il cui closing è atteso nei prossimi mesi, è condizionata all’approvazione delle autorità competenti.
Studio Carabba ha assistito IP con un team guidato dal partner Luca Mendicini che ha operato in coordinamento con il team di IP composto dal direttore M&A e corporate development Leonardo Caputo, con la supervisione, per gli aspetti legali, del general counsel Giuseppe Biacca.
ADVANT Nctm ha assistito Edenred, per ciò che concerne gli aspetti legali, con un team guidato dal partner Michele Motta e dal counsel Marco Cosa, coadiuvati dalla senior associate Lucilla Casati e dall’associate Paola Giordano e, per ciò che concerne gli aspetti fiscali, con un team guidato dal partner Barbara Aloisi, coadiuvata dal counsel Andrea Mantellini e dalla managing associate Irene Aquili. Gli aspetti antitrust dell’operazione sono stati seguiti dal counsel Francesco Mazzocchi, coadiuvato dall’associate Manuela Becchimanzi.