Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Estinto il contenzioso per la riqualificazione in PPP del Porto Vecchio di Sanremo


Pubblicato il: 4/24/2024

Nella vertenza, il Porto di Sanremo S.r.l. è affiancato dagli avvocati Enrico Soprano, Fabio Cintioli e Paolo Carbone; il Comune di Sanremo è assistito dagli avvocati Marcello Clarich e Riccardo Maoli; il Porto San Francesco S.r.l. è difeso dagli avvocati Daniela Anselmi e Giulio Bertone.

Con il presente appello Porto di Sanremo S.r.l. ha impugnato la sentenza del Tribunale amministrativo regionale per la Liguria n. 8/2023 che ha accolto il ricorso proposto dalla Porto San Francesco s.r.l. avverso la deliberazione della Giunta comunale di Sanremo n. 9 del 15.1.2019, avente ad oggetto “Valutazione proposte di P.P.P. opera pubblica ex art. 183, c. 15, del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. per riqualificazione del Porto Vecchio” nonchè di ogni atto presupposto, connesso e/o conseguenziale.

Il Comune di Sanremo ha proposto appello incidentale chiedendo a sua volta l’annullamento della sentenza 8/2023.

Ha resistito al gravame la Porto San Francesco S.r.l. chiedendone il rigetto e proponendo anche appello incidentale.

Con memoria depositata il 19 gennaio 2024, la Porto San Francesco S.r.l. ha dichiarato, ai sensi dell’art. 84 c.p.a., di rinunciare al ricorso proposto dinanzi al TAR Liguria R.G. n. 128/2019, ai ricorsi per motivi aggiunti ivi proposti, ai diritti e agli interessi azionati con detti ricorsi, agli effetti della sentenza del TAR Liguria n. 8/2023, nonché all’appello incidentale proposto nel presente giudizio.

Laddove il ricorrente in primo grado rinunci al relativo ricorso e, di conseguenza, agli effetti della sentenza che lo ha definito, si verifica una causa estintiva del giudizio che comporta l'annullamento senza rinvio della sentenza appellata, essendo sopravvenuto un difetto di interesse alla decisione (Consiglio di Stato, sez. V, 21 dicembre 2021, n. 8481, Consiglio di Stato, Sez. V, 22 aprile 2020, n. 2550).

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello dichiara estinto il giudizio di primo grado e annulla, senza rinvio, la sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria n. 8/2023. Spese compensate.