Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Confermata l'aggiudicazione a Rangers S.r.l. del servizio di vigilanza negli uffici giudiziari di Livorno e Portoferraio


Pubblicato il: 4/26/2024

Nella vertenza, il Corpo Vigili Giurati S.p.A. è affiancato dagli avvocati Gabriele Tricamo, Antonietta Favale e Matteo Valente; Rangers S.r.l. è assistita dall'avvocato Riccardo Paparella.

La Corpo Vigili Giurati s.p.a. ha interposto appello nei confronti della sentenza 10 febbraio 2023, n. 135 del Tribunale amministrativo regionale per la Toscana, sez. II, che ha respinto il suo ricorso avverso il provvedimento con il quale la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno ha aggiudicato la gara indetta sul portale MePA per l’affidamento del servizio di vigilanza attiva degli uffici giudiziari dei Comuni di Livorno e Portoferraio, per il periodo di diciotto mesi, alla Rangers s.r.l.

Il procedimento è principiato con l’avviso pubblico in data 31 agosto 2021 per la presentazione di manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura negoziata; detto procedimento è stato poi annullato in autotutela in data 28 marzo 2022, con previsione dell’indizione di una nuova procedura di gara alle stesse condizione della precedente. In data 15 settembre 2022 la Procura della Repubblica ha indetto la nuova procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b), del d.lgs. n. 50 del 2016; la lettera di invito è stata inoltrata a cinque operatori economici, tra cui l’appellante e la controinteressata, in particolare agli stessi operatori che avevano aderito all’avviso pubblico.

All’esito della procedura è risultata aggiudicataria la Rangers s.r.l. con punti 91,3, mentre l’appellante seconda graduata con punti 83,42. Con il ricorso di primo grado la Corpo Vigili Giurati s.p.a. ha impugnato l’aggiudicazione in favore della società Rangers deducendo la violazione del principio di rotazione degli inviti in quanto l’impresa aggiudicataria era gestore uscente.

La sentenza appellata ha respinto il ricorso, nella considerazione che la procedura di gara ha avuto inizio con l’avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse a partecipare pubblicato il 31 agosto 2021, che non recava alcuna limitazione al numero di operatori da invitare alla fase successiva; la gara è dunque proseguita con l’invito di tutti gli operatori che avevano espresso il proprio interesse a partecipare.

Con l’appello la società Corpo Vigili Giurati ha dedotto l’erroneità della sentenza reiterando, alla stregua di motivo di critica della sentenza, la censura di primo grado, attinente alla violazione del principio di rotazione degli affidamenti, nell’assunto della natura ristretta della procedura di affidamento de qua, conseguenza del fatto che la stazione appaltante ha inteso annullare la procedura nella sua interezza e non solo limitatamente alla lettera di invito.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna l’appellante alla rifusione, in favore delle parti resistenti, delle spese di giudizio, liquidate in euro tremila/00 (3.000,00) per ciascuna.