Sodick investe nella tecnologia di stampa 3D di Prima Additive
Pubblicato il: 4/5/2024
Nell'investimento, Sodick è affiancata da PedersoliGattai mentre Prima Additive è assistita da Chiomenti, il socio di minoranza è rappresentato da Campa Avvocati.
Sodick, azienda giapponese quotata alla Borsa di Tokyo, e i soci di Prima Additive – azienda italiana parte del Gruppo Prima Industrie, controllato dai fondi Alpha Private Equity e Peninsula Capital, hanno siglato un accordo di investimento attraverso il quale la società giapponese acquisirà una quota di minoranza del 9,5% mediante aumento di capitale riservato.
L’accordo permetterà inoltre di sviluppare una business alliance tra le due società funzionale alla crescita del portfolio prodotti relativo alle tecnologie laser per il material processing delle due aziende, in particolare nell’ambito delle tecnologie industriali per l’additive manufacturing del metallo.
Sodick vanta tra i suoi punti di forza la realizzazione di macchine utensili ad alta velocità ed elevata precisione, oltre alla produzione di sistemi per l’additive manufacturing del metallo e sistemi ibridi che combinano processi additivi e di asportazione.
Prima Additive sviluppa, produce e vende sistemi per l’additive manufacturing del metallo utilizzando la tecnologia Laser Powder Bed Fusion, su cui anche Sodick è attiva, la tecnologia Direct Energy Deposition, nonché altre tecnologie laser avanzate, tra cui la saldatura laser remota e la tempra laser, processi particolarmente utilizzati nel settore automotive.
Sodick è stata assistita nell’operazione da PedersoliGattai con un team composto da Antonio Pedersoli, Jean-Daniel Regna-Gladin, Gregorio Lamberti e Alessandro Pirera.
I soci di Prima Additive sono stati assistiti da Chiomenti con un team composto da Luigi Vaccaro, Tommaso Caciolli, Gianluca Riccardino e Adalberto Bruno Rurale.
Il socio di minoranza ed amministratore delegato è stato assistito da Campa avvocati, con un team composto dai partner Massimo Campa e Matteo Aldeghi, coadiuvati per gli aspetti labour dalla senior associate Alessia Pesenti.
Frontier Management con Mikinao Ikarashi e Stpg Scouting Tra Partners Group con Giuseppe Sartorio hanno agito come m&a advisor rispettivamente per Sodick e per i soci di Prima Additive.