Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Closing dell'ingresso di QuattroR in Massimo Zanetti Beverage Group


Pubblicato il: 4/9/2024

Nell'operazione, QuattroR è affiancata da Molinari Agostinelli, da Cleary Gottlieb Steen & Hamilton e da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici; Massimo Zanetti Beverage Group è assistita da Baker McKenzie mentre Latham & Watkins ha agito per il pool di finanziatori.

QuattroR SGR ha perfezionato, a seguito dell’avveramento delle condizioni sospensive previste nell’ambito degli accordi preliminari – tra cui l’approvazione da parte dell’autorità antitrust dell’Ue e la definizione degli accordi con il pool dei finanziatori – il closing dell’operazione in forza della quale il fondo di private equity è entrato nel capitale sociale di Massimo Zanetti Beverage Group.

All’esito dell’operazione, avvenuta mediante sottoscrizione di un aumento di capitale riservato, QuattroR sgr risulta titolare di una partecipazione finale pari al 50% del capitale, mentre il restante 50% continua ad essere detenuto dalla famiglia Zanetti.

Fondato da Massimo Zanetti più di 50 anni fa, Massimo Zanetti Beverage Group è uno dei principali attori globali nel settore del caffè. Partendo dall’Italia ha saputo conquistare i principali mercati in Europa, America, Asia e Middle East, sia attraverso uno sviluppo organico sia tramite acquisizioni. Nonostante le origini Italiane, il mercato italiano rappresenta oggi meno del 10% del fatturato del Gruppo, presente in 110 paesi, con 20 stabilimenti e un network importante di caffetterie. Con un portafoglio di oltre 40 marchi, tra cui il rinomato Segafredo, simbolo dal 1960 del caffè espresso italiano, il Gruppo conta oggi più di 3.300 dipendenti e ha chiuso il 2023 con un fatturato di 1.1 miliardi di Euro.

QuattroR è stata assistita nell’operazione da Molinari Agostinelli, con un team multidisciplinare guidato dal partner Ugo Molinari e composto dalla partner Margherita Santoiemma, dal senior associate Andrea Cecchi e dall’associate Giulia Mescolini per gli aspetti corporate e dal partner Marco Leonardi per gli aspetti finance, mentre i profili antitrust sono stati seguiti da Cleary Gottlieb, con il partner Matteo Beretta, l’associate Riccardo Molé e i trainee Neri Conti e Francesco Contini, mentre il senior attorney Francesco Iodice si è occupato dei profili relativi al “golden power”.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha seguito gli aspetti di struttura dell’operazione e fiscali con un team composto dal partner Paolo Ludovici, dal junior partner Roger Demoro e dall’associate Carolina Turri.

Baker McKenzie ha assistito Massimo Zanetti Beverage Group e la famiglia Zanetti con un team guidato dal partner Pietro Bernasconi, con la counsel Chiara Marinozzi, la senior associate Arianna Ferri e la trainee Anna Masut per gli aspetti corporate, il partner Ludovico Rusconi, con la counsel Elisa Impalà e il trainee Alessandro Gianferrara per i profili finanziari ed il partner Andrea Cicala, con l’associate Francesca Divetta, per gli aspetti antitrust.

Latham & Watkins ha assistito il pool dei finanziatori nella definizione degli accordi finanziari con un team guidato dai partner Marcello Bragliani e Antongiulio Scialpi, con il counsel Mario Orsenigo, l’associate Nicola Dall’Acqua, e il trainee Luca Maisani.