Respinto il ricorso di Multiservice per l'affidamento del servizio di pulizia del parco Air Campania
Pubblicato il: 5/3/2024
Nel contenzioso, Multiservice S.r.l. è affiancata dagli avvocati Ignazio Scuderi e Liliana D'Amico; Copernico ScpA è assistita dagli avvocati Vita Lucrezia Vaccarella e Fabio Verile.
La società Multiservizi a r.l. ha chiesto la riforma della sentenza del T.a.r. per la Campania, Salerno, sezione I, n. 2856, depositata in data 1 dicembre 2023 e notificata a mezzo pec il 6 dicembre 2023, con la quale sono stati accolti il ricorso e i motivi aggiunti proposti dalla società cooperativa per azioni Copernico e, per l’effetto, è stato annullato il provvedimento di esclusione di quest’ultima dalla procedura per l’affidamento del servizio di pulizia del parco rotabile e di pulizia degli immobili della società Air Campania a r.l. del bacino di Caserta, Napoli e Salerno (CIG: 9395004A8E), nonché la determina n. 280 del 7 giugno 2023 di aggiudicazione della procedura in favore dell’odierna appellante.
La società appellante deduce l’erroneità della sentenza di primo grado.
La società Air Campania a r.l., benché ritualmente citata, non si è costituita in giudizio.
La società cooperativa per azioni Copernico si è costituita in giudizio eccependo, in via preliminare, l’inammissibilità di entrambi i motivi di appello in quanto consistenti nella mera riproposizione dei motivi di primo grado senza una specifica e puntale confutazione della sentenza impugnata e delle ragioni per le quali le conclusioni, cui il primo giudice è pervenuto, non sarebbero condivisibili.
Nel merito la società ha concluso per l’infondatezza di entrambi i motivi perché nella disciplina di gara non sarebbe stato fissato un monte ore minimo, a pena di esclusione, né una simile prescrizione potrebbe dedursi dal coacervo di regole procedimentali a presidio della gara, né potrebbe discendere da non consentite, né univoche operazioni di sviluppo dei dati presenti al suo interno e, per di più, eseguite in una fase successiva alla sua conclusione.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna la società appellante alla rifusione in favore della società appellata costituita delle spese di lite, liquidate in complessivi euro 6.000,00, oltre accessori di legge. Nulla va disposto rispetto alla società Air Campania a r.l.