Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso del Comune di Montalto di Castro in materia di regolamento per la realizzazione di impianti fotovoltaici


Pubblicato il: 5/4/2024

Nel contenzioso, il Comune di Montalto di Castro è affiancato dall'avvocato Marco Orlando; Puccini Energia s.r.l., Verdi Energia s.r.l., Rossini Energia s.r.l., Vivaldi Energia s.r.l., Paganini Energia s.r.l. e A2A Rinnovabili S.p.A. sono affiancate dagli avvocati Nico Moravia, Marco Giustiniani e Claudio Cera.

Con un unico appello il Comune di Montalto di Castro ha impugnato dinanzi al Consiglio di Stato le sentenze del T.a.r. per il Lazio nn. 1587, 1588, 1590, 1591 e 1595 del 7 febbraio 2019 di declaratoria di improcedibilità degli originari ricorsi e di accoglimento dei motivi aggiunti presentati da alcune società del settore energetico per l’annullamento dei provvedimenti volti ad imporre loro, per la realizzazione di impianti fotovoltaici destinati alla produzione e commercializzazione dell’energia elettrica e non all’autoconsumo, il pagamento del contributo di costruzione e a subordinare l’inizio dei lavori alla sottoscrizione di una convenzione secondo un modello approvato dalla Giunta comunale e all’impegno alla corresponsione di una royalty annuale.

Si sono costituite in giudizio, da un lato, la Regione Lazio, dall’altra Paganini Energia s.r.l., Puccini Energia s.r.l., Rossini Energia s.r.l. Verdi Energia s.r.l. e Vivaldi Energia s.r.l., originarie ricorrenti, eccependo, in via preliminare, l’inammissibilità dell’appello cumulativo e, nel merito, in ogni caso, l’infondatezza dei motivi di impugnazione delle pronunce del T.a.r.. Successivamente si è costituita anche la A2A Rinnovabili s.p.a., che ha incorporato tutte le società appellate.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione terza), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo dichiara inammissibile. Condanna il Comune di Montalto di Castro alla rifusione, in favore di A2A Rinnovabili s.p.a., società che ha incorporato tutte le appellate, delle spese di lite, liquidate in € 3.000.00 oltre accessori di legge.