Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Prysmian acquisisce Encore Wire


Pubblicato il: 4/16/2024

Wachtell, Lipton, Rosen & Katz ha assistito Prysmian, mentre O’Melveny & Myers ha assistito Encore Wire nella transazione. A&O Shearman, Simmons & Simmons e Oppenhoff hanno agito in qualità di advisor del finanziamento,

Prysmian ha stipulato un accordo di fusione definitivo in base al quale acquisirà Encore Wire (NASDAQ: WIRE) per $ 290,00 per azione in contanti (la “Transazione”).

L'Operazione rappresenta un premio di circa il 20% rispetto al prezzo medio ponderato delle azioni a 30 giorni (VWAP) a partire da venerdì 12 aprile 2024 e di circa il 29% rispetto al VWAP a 90 giorni alla stessa data.

Ai termini della transazione, il valore aziendale implicito di Encore Wire è pari a circa 3,9 miliardi di euro, che rappresentano un multiplo di 8,2x EV/2023A EBITDA e 6,3x EV/2023A EBITDA comprese le sinergie run rate.

Goldman Sachs Bank Europe SE, Succursale Italia ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo di Prysmian. J.P. Morgan Securities LLC ha agito in qualità di consulente finanziario unico per Encore Wire.

Prysmian è un fornitore globale di soluzioni di cablaggio leader nella transizione energetica e nella trasformazione digitale. Sfruttando la sua ampia presenza geografica e l’ampia gamma di prodotti, il suo track record di leadership tecnologica e innovazione e una forte base di clienti, l’azienda è ben posizionata per capitalizzare le sue posizioni di leadership e vincere in nuovi mercati in crescita. Prysmian è una public company quotata alla Borsa Italiana, con quasi 150 anni di esperienza, circa 30.000 dipendenti, 108 stabilimenti e 26 centri di ricerca e sviluppo in oltre 50 paesi, e un fatturato di oltre 15 miliardi di euro nel 2023.

Encore Wire è un produttore leader di un'ampia gamma di fili e cavi elettrici in rame e alluminio e fornisce soluzioni di generazione e distribuzione di energia per soddisfare le esigenze attuali e future dei propri clienti. L'azienda si concentra sul mantenimento di un basso costo di produzione fornendo allo stesso tempo un servizio clienti eccezionale, spedendo rapidamente ordini completi da costa a costa. I suoi prodotti sono orgogliosamente realizzati in America nel suo campus in Texas, con sede unica e verticalmente integrato.

Il team di Wachtell Lipton è stato guidato dai partner Adam O. Emmerich e Zachary S. Podolsky includeva Ahsan M. Barkatullah, associato, George N. Tepe, associato, Brittany A. Brady, associato (aziendale), Ilene Knable Gotts, partner, Franco Castelli, Avvocato, Monica L. Smith, Associato (Antitrust), Adam J. Shapiro, Partner, Amanda K. Toy, Associato (Retribuzioni e benefici dei dirigenti), Gregory E. Pessin, Partner, Sophie C. Skinner, Associato (Finanza ), Justin R. Orr, avvocato, Noah R. Klein, associato (proprietà intellettuale), Ryan A. McLeod, partner (contenzioso), Jodi J. Schwartz, partner, Tijana J. Dvornic, partner, Chelsea E. Garber, legge Impiegato (imposte).

Il team di O'Melveny che ha fornito consulenza a Encore Wire è stato guidato dal partner Andor Terner e comprendeva il partner Will Becker e i soci Eleanor Gilbert e Sean Horan.

A&O Shearman ha assistito il pool di istituti finanziari (composto da BNP Paribas, Citi, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Goldman Sachs, HSBC e Intesa Sanpaolo in qualità di Joint bookrunners e Mandated lead arrangers) in merito alle linee di credito dal valore di 3,4 miliardi di euro concesse a Prysmian per il finanziamento dell’operazione.

Simmons & Simmons e lo studio Oppenhoff hanno invece prestato assistenza a Prysmian.

Il team di A&O Shearman è stato guidato dal partner Stefano Sennhauser e dal counsel Frederic Demeulenaere, supportati dalla senior associate Evangeline Schumacher, dall’associate Alessandro Carta Mantiglia Pasini e dal trainee James Ahari. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia insieme alla senior associate Simona Simone hanno assistito sugli aspetti fiscali dell’operazione.

Un team A&O Shearman della sede di New York diretto dalla consulting lawyer Livia Talenti è intervenuto sugli aspetti di diritto statunitense dell’operazione, insieme al counsel Dustin Plotnick che ha fornito assistenza in materia di diritto fiscale statunitense.

Lo studio Oppenhoff, guidato dal partner Wolfgang Kotzur, e Simmons & Simmons, con un team guidato dalla managing associate Maria Ilaria Griffo e composto dall’associate Alessandra Belmonte e dalla trainee Francesca Mecca Galgano, hanno agito a fianco di Prysmian.