Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di AE contro Edison S.p.A. in materia di rimborso IVA per l'anno 2016


Pubblicato il: 4/16/2024

Nella vertenza, Edison S.p.A. è affiancata dall'avvocato Maurizio Logozzo.

La contribuente, mediante la dichiarazione annuale IVA presentata nel 2017, chiedeva il rimborso dell'IVA a credito relativa al 2016.

La Edison s.p.a. impugnava il provvedimento di sospensione ex art. 23 D.Lgs. n. 472 del 1997 del rimborso dell'IVA a credito per il 2016, richiesto dalla contribuente mediante presentazione della dichiarazione IVA annuale.

Con il provvedimento in parola veniva sospeso il rimborso in considerazione della pendenza di diversi contenziosi tra Agenzia delle entrate e odierna contribuente.

La CTP di Milano rigettava il ricorso. La CTR della Lombardia, valorizzando la circostanza dell'intervenuto pagamento del credito oggetto della sospensione, ha dichiarato la cessazione della materia del contendere.

Il ricorso per cassazione dell'Agenzia delle Entrate è affidato a due motivi. La contribuente si è costituita con controricorso, avanzando, altresì, un'unica censura con ricorso incidentale. 

Accoglie il secondo motivo del ricorso principale, rigettatone il primo motivo; dichiara assorbito il ricorso incidentale; cassa la sentenza impugnata e rinvia per un nuovo esame e per la regolazione delle spese del giudizio alla Corte di Giustizia Tributaria della Lombardia in diversa composizione.

Studi Coinvolti