Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La norvegese Visma fa il suo ingresso in Italia con l'acquisizione di Fiscozen


Pubblicato il: 4/17/2024

Nell'operazione, Visma è assistita da K&L Gates e dallo Studio Wiersholm; Fiscozen è affiancata da Laward.

Visma, gruppo norvegese attivo nella fornitura di software per le aziende, ha effettuato un investimento strategico in Fiscozen, entrando nel capitale della società italiana nata con la mission di azzerare complessità e burocrazia per le oltre 3,7 milioni di Partite IVA presenti in Italia.

Fiscozen, fondata a Milano nel 2018 e guidata dai co-founder Enrico Mattiazzi e Vito Lomele, è una tech company che ha sviluppato una piattaforma SaaS che, grazie alla tecnologia e alla rete di commercialisti partner, consente ai liberi professionisti una gestione più semplice ed efficace della Partita IVA e del loro business. Negli anni l'azienda ha raccolto complessivamente 12 milioni di euro, attraverso 2 round d'investimento guidati da United Ventures SGR, società di venture capital con sede a Milano e Keen Venture Partners, fondo di venture capital olandese.

K&L Gates ha assistito Visma con un team coordinato da Arturo Meglio, partner responsabile della practice Corporate/M&A Italia, e composto dal senior associate Luca Nardello e dalle trainee Gaia Bacchi ed Eleonora Loira per gli aspetti corporate, dal counsel Veronica Muratori per le attività di due diligence ed i profili IP e dalla senior associate Ludovica Morgia e dall’associate Maria Giulia Lombardi per i profili giuslavoristici.

Per i profili di diritto norvegese Visma è stata assistita dallo studio Wiersholm con il partner Kai Thøgersen e l’associate Kjersti Fjone Yttervik.

Laward ha assistito Fiscozen ed i founder della società con un team coordinato dal socio fondatore Pierantonio Luceri, e composto dall’associate Alberto Fantuzzi e dal trainee Fabio Anselmi per gli aspetti corporate e dal senior associate Alessio Amorelli per gli aspetti giuslavoristici.

Translink International ha assistito Visma in qualità di financial advisor con un team composto dal Chairman David Strempel e dall’associate Jeh Patel.

Visma è stata altresì assistita da EY in relazione alla due diligence fiscale a contabile e da Bain & Company per gli aspetti relativi alla due diligence di business.

Gli aspetti e le formalità notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Simone Chiantini dello studio Mariconda Chiantini di Milano.