Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Piaggio approva il nuovo statuto sociale ed adotta il sistema di amministrazione monistico


Pubblicato il: 4/19/2024

Nell'attività di controllo e revisione dello statuto, Piaggio è affiancata da BonelliErede.

L’Assemblea degli Azionisti di Piaggio & C. S.p.A., tenutasi in data 17 aprile u.s., ha approvato, in sede straordinaria, l’adozione di un nuovo testo di Statuto sociale. Le modifiche statutarie introdotte riguardano, in particolare, l’adozione del modello di amministrazione e controllo c.d. “monistico” e l’adeguamento alle più recenti prassi e orientamenti di alcune clausole relative allo svolgimento delle adunanze degli organi sociali.

L’adozione del sistema monistico è funzionale a un ulteriore efficientamento della proficua e tempestiva sinergia tra la funzione di gestione e quella di controllo a beneficio della Società e di tutti i suoistakeholders e conferma, ancora una volta, la costante attenzione di Piaggio a uniformarsi alle best practices internazionali in tema di governance, essendo tale modello quello maggiormente diffuso presso gli emittenti quotati sui mercati azionari europei e internazionali.

Il modello monistico è un sistema di Corporate Governance di stampo anglosassone che comporta la gestione dell'azienda demandata a un organo unitario (il Consiglio di Amministrazione), al cui interno è designato un apposito Comitato di Controllo.

Piaggio & C. è un produttore italiano di veicoli a due ruote a motore e veicoli commerciali. Fondato - quale azienda - nel 1884 e controllato dall'holding industriale IMMSI S.p.A. che è quotata sulla Borsa Italiana.

BonelliErede ha assistito Piaggio con un team composto dal partner Gianpiero Succi, dal managing associate Luigi Chiarella e dall’associate Valeriana Forlenza.