Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

MSC Crociere completa il finanziamento di due nuove navi "World Class" alimentate a GNL


Pubblicato il: 4/23/2024

Watson Farley & Williams ha assistito MSC Crociere nell'operazione, Norton Rose Fulbright ha agito per i finanziatori.

MSC Crociere ha completato il finanziamento per due nuove navi da crociera alimentate a GNL dal costruttore navale francese Chantiers de l'Atlantique.

Le navi, World Class 3 e World Class 4, dovrebbero essere consegnate rispettivamente nel 2026 e nel 2027.

Il finanziamento è stato fornito da un sindacato di finanziatori guidato da Banco Santander con il supporto dell’ECA di Bpifrance Export Assurance.

In linea con l’impegno di MSC di investire nelle future tecnologie ambientali e con i suoi obiettivi di raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2050, le navi saranno dotate di alcune delle più recenti soluzioni innovative e tecnologiche per massimizzare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di carbonio. Ciò include un ampio uso del recupero di calore, connettività plug-in per l’alimentazione da terra per ridurre le emissioni di carbonio in porto, i più avanzati sistemi di trattamento delle acque reflue, nuovi progressi nella gestione dei rifiuti e una gamma completa di apparecchiature a bordo efficienti dal punto di vista energetico per ottimizzare l’uso del motore.

Inoltre, le navi saranno predisposte per una varietà di carburanti alternativi tra cui metano bio e sintetico e metanolo verde. Saranno inoltre dotati di motori a combustione interna dual-fuel di nuova generazione con ridotta perdita di metano.

Gli istituti di credito coinvorli sono Caixabank e Banco Santander in qualità di joint lead arrangers.

Il team Watson Farley & Williams London Assets and Structured Finance che ha fornito consulenza a MSC era guidato dalla partner Emily Widdrington, supportata dal Senior Associate John Man e dall'Associate Lottie Lymer.

Il team di Norton Rose Fulbright era guidato dal co-responsabile globale delle spedizioni Simon Hartley e dall'avvocato Matthew Bambury, con il supporto della associata Rebecca Daniels e dell'avvocato tirocinante Sarah Harvey. La partner, Kirstin Russell, e la associata senior, Jessica Sorah, hanno assistito sugli aspetti di diritto inglese correlati alla transazione. La co-responsabile globale dei trasporti Christine Ezcutari ha guidato il team di consulenza su questioni di diritto francese, supportata dal socio senior Ayaka Millet e dai soci Lorraine Viard ed Emilie Jacques. Il partner Gennaro Mazzuoccolo ha guidato il team italiano ed è stato supportato dall'associata Chiara Conti.