Il CdS si pronuncia circa l'affidamento del servizio di manutenzione degli autobus a metano
Pubblicato il: 4/24/2024
Nel contenzioso, Solaris Italia S.r.l. è affiancata dagli avvocati Stefania Miccoli e Bruno Bitetti; Romana Diesel S.p.A. è assistita dagli avvocati Filippo Brunetti, Giovanni Crisostomo Sciacca e Francesco Saverio Marini; Giubileo 2025 S.p.A. è difesa dagli avvocati Arturo Cancrini, Francesco Vagnucci e Massimo Nunziata; Atac S.p.A. è rappresentata dagli avvocati Francesca Cangiano e Luciano Bagolan.
Con la sentenza n. 02617/2024 il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio ha accolto il ricorso proposto da Romana Diesel S.p.A. contro la società Giubileo 2025 S.p.A., il Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, l’ATAC, Azienda per la mobilità, e nei confronti di Solaris Italia s.r.l. per l’annullamento del provvedimento con il quale Giubileo 2025 S.p.A. ha aggiudicato alla Solaris Italia s.r.l. la “Gara europea a procedura telematica aperta per l’affidamento, in nome e per conto di ATAC S.p.A., della fornitura con servizio di full service manutentivo di 244 autobus di lunghezza12 metri, classe I, con motorizzazione a metano (CNG) oltre l’opzione ex art. 106, co. 1, lett. a), D.lgs. 50/2016, per ulteriori 78 autobus identici, sempre con servizio di fullservice manutentivo di 10 anni - CIG 97868858FD - CUP I80I22000040001”.
La Solaris Italia s.r.l. ha proposto appello con due motivi.
Il Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, la società Giubileo 2025 e l’ATAC si sono costituiti associandosi all’appello. Romana Diesel s.p.a. si è costituita per resistere all’appello ed ha riproposto i motivi non esaminati in primo grado.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, accoglie il primo motivo, assorbito il secondo e, respinti i motivi riproposti ai sensi dell’art. 101, comma 2, c.p.a., in riforma della sentenza appellata, respinge il ricorso proposto da Romana Diesel. Spese compensate.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Massimo Nunziata - Cancrini e Partners
Francesco Vagnucci - Cancrini e Partners
Filippo Brunetti - Chiomenti
Francesco Saverio Marini - Marini Studio Legale
Bruno Bitetti - Massimo Malena & Associati
Stefania Miccoli - Massimo Malena & Associati
Giovanni Crisostomo Sciacca - Sciacca e Associati