Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Faro AI acquisisce la maggioranza del marchio del design di lusso Visionnaire


Pubblicato il: 4/22/2024

Nell'ambito dell'operazione Gitti and Partners Studio Legale Associato ed EY hanno assistito Forel, mentre Gianni & Origoni e Lazard hanno assistito Apheon. Inoltre, lo studio Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito la famiglia Cavalli.

Forel, società guidata dai manager Marco Bizzarri e Mario Gardini, in qualità di advisory company di Faro Alternative Investments SICAV RAIF, fondo alternativo di investimento multicomparto di diritto lussemburghese, ha annunciato di avere siglato un accordo per conto del fondo Faro AI per l’acquisizione di Visionnaire, il marchio italiano di interior design di meta-lusso della società IPE S.r.l.

A vendere sono stati Apheon, fondo paneuropeo attivo nel mid-market, che era entrato nell’azienda nel 2014 quando si chiamava Ergon Capital Partners, Alto Capital III, fondo gestito da Alto Partners Capital SGR S.p.a. e i managers Leopoldo Cavalli, Elenoire Cavalli e Daniele Selleri.

Fondata a Bologna nel 1959 dalla famiglia Cavalli – che continuerà a collaborare e che ha reinvestito nella società –, Visionnaire è presente in oltre 55 Paesi, vanta una forte presenza internazionale attraverso 6 showroom tra Milano, Londra, Dubai, Hong Kong, Miami e Los Angeles, 25 negozi monomarca, una distribuzione in numerosi negozi multimarca e collaborazioni con 150 architetti e interior designer d’élite in tutto il mondo.

Gitti and Partners Studio Legale Associato ha assistito Forel con un team guidato dal managing partner Vincenzo Giannantonio e composto dal partner Giacomo Pansolli, dalla senior associate Giovanna Vecchio, dall’associate Antonino Di Salvo e dall’associate Vera Greco per gli aspetti corporate-M&A, dalla partner Laura Sommaruga e dal senior associate Federico Ianeselli per i profili di public law, dalla partner Elisa Mapelli e dall’associate Francesco Cannavina per gli aspetti labour, dall’associate Anastasia Cichetti e dalle junior associate Veronica Verdini e Martina Maltese per gli aspetti corporate, dal partner Flavio Monfrini e dall’associate Filippo Maria Leone Valle per i profili privacy e 231, dal counsel Marco Blei per gli aspetti IT e IP e dagli associate Daniele Rositani Conti e Beatrice Simeone per gli aspetti real estate.

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Apheon con un team composto dai partner Gianluca Ghersini e Gerardo Carbonelli, coadiuvati dal counsel Luigi Maraghini Garrone e dall’associate Claudio Asciolla. Lazard ha agito come advisor finanziario di Apheon.

Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito la famiglia Cavalli con un team composto dai Partner Yuri Zugolaro e Marco Michielon, per gli aspetti fiscali, e dal partner Francesca de Fraja Frangipane e dall’Of Counsel John Shehata, per gli aspetti legali.

Lo studio legale e tributario di EY ha assistito Forel per i servizi di due diligence fiscale, con un team composto dal partner Roberto De Bernardinis e del senior manager Gianmarco Metrangolo. EY ha curato anche i servizi di due diligence strategica, con il team del partner Federico Bonelli e della director Marenza Vinci, di due diligence finanziaria, con il team del partner Marco Ginnasi e della senior manager Alessandra Febo e di debt advisory, con il team del partner Giovanni Grandini, della manager Maria Pia Pedota e del senior advisor Sergio Tengattini.