Accolto il ricorso di Agrifuturo contro Regione Siciliana e la Federazione Italiana Agronomi
Pubblicato il: 4/20/2024
Nel contenzioso, Agrifuturo Soc Coop è affiancata dagli avvocati Michele Guzzo, Domenico Tomassetti e Claudio Tuvieri; Federazione Regionale dei Dottori Agronomi è assistita dall'avvocato Giovanni Francesco Fidone.
L’appellante impugna la sentenza n. 2365/2023 che ha respinto il ricorso proposto in primo grado per l’annullamento del D.D. n. 6101/2022 del Dirigente Generale del Servizio 4 Fitosanitario Regionale e lotta alla Contraffazione, Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dell'Agricoltura della Regione Siciliana, del 28 dicembre 2022.
In primo grado la ricorrente ha sostenuto che nella fattispecie in esame, di fatto, non sussistessero i requisiti previsti dall’art. 15 della l. n. 241/1990 per la sottoscrizione di un accordo di collaborazione tra l’Assessorato regionale resistente e la Federazione degli Agronomi; il T.a.r., dopo aver ricostruito il quadro normativo di riferimento e richiamato l’istituto del cd. partenariato pubblico-pubblico a carattere orizzontale, realizzato tramite accordi tra diverse amministrazioni, elaborato dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, i cui principi sono stati trasfusi nel su riportato art. 5, comma 6, del d. lgs. n. 50/2016, ha ritenuto che l’accordo censurato rispettasse le condizioni volute dalle normative, si come interpretate dalla giurisprudenza nazionale e comunitaria, e che la previsione di un rimborso non inficiasse tale natura dell’accordo di collaborazione.
Per la Agrifuturo la sentenza è erronea perché l’accordo impugnato assicurerebbe il soddisfacimento di un interesse privato in capo alla categoria professionale rappresentata dalla Federazione degli Agronomi e non una vera e propria collaborazione tra amministrazioni, la cui unica finalità deve essere, come è noto, il perseguimento del solo interesse pubblico.
Il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, in sede giurisdizionale, definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie.